L’immagine dei casinò e del gioco in generale è stata spesso e volentieri rappresentata sul grande schermo. Questo perché si tratta di un mondo che esprime il lusso in tutta la sua potenza. Sono stati diversi i film incentrati quasi totalmente sul mondo dei casinò e alcuni di questi hanno fatto la storia del cinema.
Oggi, quando si pensa al gioco, si tende a immaginare le piattaforme che propongono i bonus slot e altro tipo di promozioni. D’altronde stiamo parlando dei principali mezzi utilizzati al giorno d’oggi per giocare: si può persino simulare la situazione di un casinò reale, terrestre, direttamente tramite i giochi giocabili tramite smartphone. Detto questo, il fascino dei casinò terrestri rimane ancora oggi invariato: quali sono le pellicole che hanno fatto la storia? Vediamo insieme.
Casinò
Impossibile non partire proprio con Casinò. Si tratta di una pellicola di Martin Scorsese, del 1995, la quale ha visto la partecipazione di tantissime stelle: da Sharon Stone, passando per Robert De Niro, fino ad arrivare a Joe Pesci. La vicenda ruota attorno ad alcuni fatti reali, alla base della realizzazione e della gestione dei casinò di Las Vegas. Stone ottenne persino l’Oscar per la sua magica interpretazione.
La Stangata
Nel 1973, Paul Newman confermò il suo successo e la sua figura di grande attore e sex symbol interpretando il protagonista de La Stangata. Un film divertente, affascinante e particolarmente intrigante, basato sulle vicende di due truffatori che decidono di realizzare un colpo contro un gangster. Presente nel caso anche un grande Robert Redford. Quasi tutto il film è fondato proprio sul gioco d’azzardo.
21
Forse meno noto e di categoria probabilmente inferiore rispetto a quelli sopracitati, la pellicola 21 è stata molto apprezzata per il ritmo e le vicende narrate. Il numero è collegato al Blackjack, grande protagonista del film che vede Kevin Spacey tra i protagonisti. Vengono narrate le imprese di alcuni studenti che si organizzano per sbancare i casinò contando le carte.
Ocean’s Eleven (trilogia)
C’è poi una trilogia che ha fatto storia. Basata su un film del 1960, ovvero Colpo Grosso. In questo caso il regista è Steven Soderbergh, il quale è riuscito a dar vita a tre film davvero spettacolari, per ritmo, dialoghi e ambientazione. Il tutto è incentrato su una truffa perpetrata dai un gruppo di simpatici e talentuosi criminali nei confronti di proprietari di casinò. Tre film imperdibili!
007 Casino Royale
Concludiamo la nostra rassegna con uno dei film ispirati alle avventure di James Bond. In realtà spesso e volentieri la spia più famosa del mondo si dedica al gioco d’azzardo, ma uno degli episodi con Daniel Craig protagonista risulta essere sicuramente il più indicato. Praticamente in toto ambientato in un casinò, questa volta 007 ha il compito di sventare i piani di un terrorista. Impossibile dimenticare la partita a poker con Le Chiffre: probabilmente si tratta di una scena ambientata sul tavolo verde che ha fatto la storia del cinema e che ancora oggi appassiona e tiene incollati allo schermo.