Approfondimenti
I Film Horror del 2022 da non perdere
I titoli horror più apprezzati dalla stampa americana
Published
2 anni agoon
Quali sono i Film Horror del 2022 da non perdere secondo la stampa Americana?
Il genere horror è da sempre un dei ‘filoni’ più in voga e intramontabile. Paura, adrenalina, tensione sono gli elementi attrattivi di una serie di Film che non conosce crisi, ma che anzi nel corso dei mesi ha visto aumentare il suo seguito.
Il cinema horror: storia ed evoluzione tra politica e Stati Uniti
Molti dei migliori titoli dell’anno, usciti fino a questo momento, hanno sfruttato questa voglia di ‘scaricare’, in un certo, senso rabbia e paura interiore.
Temi predominanti il decadimento ambientale (Crimes of the future di Cronenberg), l’oppressione delle donne (Men), la cultura tossica di Internet (Scream), la sorveglianza (Watcher) e la repressione sessuale (“X”) . Dunque paure fantastiche unite a angosce molto reali.
I Film Horror del 2022 da non Perdere
Fresh
Diretto da Mimi Cave, Il tragicomico film racconta la storia di Noa (Daisy Edgar-Jones), una ragazza single che si ritrova incastrata in una serie di appuntamenti fallimentari.
Un giorno Noa, mentre è al supermercato, s’imbatte in un giovane di nome Steve (Sebastian Stan), che pare diverso dagli altri e sin da subito affabile. Con un solo appuntamento la ragazza è totalmente presa da lui e accetta l’invito di Steve per un weekend romantico in un posto isolato. Ma Noa non immagina che dietro la faccia di uomo brillante, affascinante e divertente, Steve nasconda qualcosa di veramente terribile: appetiti insoliti…
Daisy Edgar-Jones e Sebastian Stan sono i protagonisti di questa commedia romantica trasformata in incubo cannibale, che costruisce brillantemente una storia d’amore per 33 minuti prima di un colpo di scena improvviso.
The Cursed
Questo racconto di lupi mannari dei primi anni del 1900 remixa la mitologia classica con alcune nuove spaventose visioni. Ambientato nel XIX secolo nelle campagne francesi, la storia racconta ciò che accade in un paesino sperduto, quando una famiglia del posto non riesce più a trovare il proprio figlio. Il ragazzo sembra essere scomparso nel nulla e a risolvere questo mistero viene chiamato un investigatore, John McBride (Boyd Holbrook), per indagare sulla scomparsa.
Ben presto l’uomo si accorge che l’intera popolazione del paesino è perseguitata da un’oscura creatura sempre più affamata e intenzionata a mietere nuove vittime.
Kelly Reilly, “Yellowstone”, è la madre di un figlio maledetto, e Boyd Holbrook è un cacciatore di lupi mannari con un passato oscuro. Il film è diretto con mano ferma da Sean Ellis sfruttando la bellissima e nebbiosa Francia girata in 35mm.
Men
Diretto da Alex Garland, il romanziere autore di “The Beach”, sceneggiatore di 28 giorni dopo, il film è stato presentato in concorso alla 54a edizione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022. Prodotto (anche questo) dalla A24, Men è un inquietantissima pellicola che vede protagonista la bravissima Jessie Buckey, nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista per La figlia oscura.
Nel film l’attrice è una donna in lutto per la morte del marito che cerca la pace in un bed & breakfast di campagna, dove però inizia a essere ossessionata dai suoi pensieri e da una serie di strani personaggi maschili che sembrano avere tutti il volto del gestore del bed and breakfast dove alloggia (interpretato da Rory Kinnear), e che si fanno via via più inquietanti e minacciosi, facendola scivolare lentamente verso la follia.
Scream
Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, il duo di registi che ha diretto l’intelligente mistero horror del 2019 “Ready or Not“, hanno fatto rivivere il franchise di “Scream” con un nuovo capitolo migliore del previsto. I personaggi storici (Courteney Cox, David Arquette e Neve Campbell) condividono lo schermo con un cast giovane (tra cui Melissa Barrera, Jenna Ortega e Jack Quaid), con molti colpi di scena . Il film Rivisita alcune delle migliori note del franchise senza essere eccessivamente legati al passato.
Questo surreale e snervante film di vendetta dello sceneggiatore e regista Andrew Semans vede protagonista una Rebecca Hall nei panni di una donna che inizia a vedere il suo ex violento (un affascinante e minaccioso Tim Roth) nei ritrovi del suo quartiere ad Albany. Sanguinoso e agghiacciante al tempo stesso con un’ultima inquadratura devastante, il film sta a metà tra il sogno e l’incubo.
NOPE
Il terzo film di Jordan Peele “Nope” non raggiunge le altezze sublimi di “Us” o “Get Out“, ma ha il suo gran perchè mostrando la tendenza del regista a sondare la fantascienza.
Senza rivelare la trama, uno stravagante cast di personaggi (interpretati da Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea, Michael Wincott e Steven Yeun, tutti eccellenti) si confrontano con qualcosa che sembra un disco volante. Mentre gran parte del film scorre più come un’avventura che come un horror, ci sono diverse scene e immagini indelebili, tra cui la sitcom andata male con protagonista una scimmia fuori controllo.
;Nope 5 idee terrificanti dal cinema di Jordan Peele
X: A sexy horror story
Uno degli autori più avvincenti dell’horror moderno, Ti West è tornato sul grande schermo con il suo primo film spaventoso dopo “The Sacrament” del 2013. Un furgone pieno di ponografi (tra cui Mia Goth, Jenna Ortega, Brittany Snow e Scott Mescudi) che gira clandestinamente il loro prossimo film nella guest house di una vecchia coppia conservatrice. La recensione
I film Horror del 2022 da non perdere
Watcher
Pesentato sia al Sundance che al South by SouthWest, Watcher unisce le tematiche femministe contemporanee a un genere di film fondato sulla paranoia ( alla Mia Farrow di Rosemary’s Baby per intenderci). Ma c’è anche Hitchcock di La finestra sul cortile e Brian De Palma di Omicidio a luci rosse.
Regia di Chloe Okuno, la protagonista è Maika Monroe di It Follows.
Qui interpreta Julie, una giovane donna che si è appena trasferita a Bucarest col marito, originario della Romania, e che, spesso sola in un nuovo appartamento con grandi finestre, inizia a sentirsi osservata da una misteriosa figura nel palazzo di fronte, e poi come seguita costantemente da qualcuno anche quando è in strada, o al cinema. Intanto un serial killer noto come “The Spider” sta uccidendo giovani donne in tutta la città.
Watcher Thriller psicologico al femminile, persegue l’inquietudine
Black Phone
C. Robert Cargill e Scott Derrickson hanno collaborato ancora una volta a questo adattamento di un racconto di Joe Hill in cui “The Grabber” (Ethan Hawke) rapisce bambini negli anni ’70 in Colorado.
Il film evoca lo spirito di Stephen King, mentre i piccoli protagonisti sono alle prese con abilità soprannaturali per sconfiggere un cattivo psicotico. La sceneggiatura riesce a mantenere emozioni e tensione al punto giusto. La recensione
Barbarian
Cregger sa esattamente come manipolare le aspettative del pubblico per spaventare creando un ritmo strano e inquietante e sposando le paure moderne con la tecnica horror della vecchia scuola, “Barbarian” diventerà sicuramente un classico di Halloween.
I film Horror del 2022 da non perdere: Cronenberg sul Podio
1 Crimes of the future
In realtà l’ultima incursione di David Cronenberg nel body horror è stata, stranamente, meno disgustosa di quanto pubblicizzato. Viggo Mortensen coltiva organi extra in un futuro di una Terra ormai in rovina. La sua compagna (Léa Seydoux) li rimuove chirurgicamente in uno spettacolo. Le cose si complicano all’arrivo di nuovi personaggi (tra cui una stravagante Kristen Stewart). Cronenberg si mantiene freddo e clinico come i suoi personaggi. La recensione.