Il Pataffio, scritto e diretto da Francesco Lagi, è in concorso alla 75° Edizione del Locarno Film Festival (3 Agosto – 13 Agosto). Il lungometraggio è tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba.
La trama
In un remoto medioevo immaginato, un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è un postaccio decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e povericristi, un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere.
Il regista e il cast
“Incontrare il libro di Malerba è stato l’inizio di un viaggio in un mondo altro, un invito ad andare in un tempo e in un luogo che altrimenti non avrei mai visitato. Mi hanno fatto compagnia personaggi strampalati e struggenti che ho subito riconosciuti come nostri contemporanei”.
È quanto ha dichiarato il regista Francesco Lagi, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Dopo aver partecipato al film collettivo 4 – 4 – 2, che ha diretto con Michele Carrillo, Claudio Cupellini e Roan Johnson, esordisce nel 2011, con Missione di Pace.
Ha realizzato per Netflix le tre stagioni della serie Summertime e di recente ha diretto il documentario Zigulì, un diario intimo che racconta un’esperienza estrema di paternità.
Nel 2019, ha diretto Quasi Natale, con Francesco Colella e Anna Bellato. Dal 2010, Francesco Lagi è regista e autore per il teatro con la sua compagnia Teatrodilina.
Il Pataffio è interpretato da Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato e Daria Deflorian. In film, inoltre, può vantare la partecipazione di Alessandro Gassman nel ruolo di Frate Capuccio e Valerio Mastandrea nel ruolo di Migone.
È una produzione Vivo Film, con RAI Cinema, in associazione con Colorado Film Production Umedia. Il Pataffio sarà al cinema il 18 Agosto; vendite internazionali The Match Factory.