fbpx
Connect with us

Giffoni Film Festival

Giffoni 2022: tutto il programma di una ricca edizione

Tutto il Programma del Festival dedicato ai giovani con temi importanti

Pubblicato

il

Il Giffoni Film Festival 2022 si prepara all’avvio dell’edizione numero 52 in programma dal 21 al 30 luglio e si fa ancora specchio della  società e dei giovani.

Qui il Sito.

Tanti i temi affrontati: immigrazione, cambiamenti climatici ma anche problematiche specifiche legate all’adolescenza come i disordini alimentari, la disabilità, l’amore, l’amicizia e la malattia.

Saranno 5.000 i ragazzi provenienti da tutto il mondo, dai 3 ai +18 anni, suddivisi nelle varie categorie di età, chiamati a giudicare le opere selezionate e a decretare i vincitori del Gryphon Award.

Oltre 100 i titoli in concorso, tutte anteprima nazionali, provenienti da 25 paesi del mondo. Non solo Italia ma anche Francia, Spagna, Croazia, Bulgaria, Giappone, Australia, Stati Uniti, tra gli altri.

Anche quest’anno, sarà possibile visionare in streaming sulla piattaforma MYmovies una selezione dei film in concorso.

Ecco i titoli che completano la selezione del 2022:

Giffoni 2022 ELEMENTS +3 (dai 3 ai 5 anni) – LUNGOMETRAGGI

 

giffoni 2022

Valentina

Laura Star (Germania – festival agent Renate Zylla) di Joya Thome.  Dopo essersi trasferita nella grande città, a Laura manca molto la sua vecchia casa e non è facile trovare amici. Ma una notte vede una piccola stella cadere dal cielo con cui inizierà un rapporto molto speciale.

È un ritorno a Giffoni anche per Ali Samadi Ahadi (nel 2019 aveva presentato “Pettson And Findus – Findus Moves House”) che, questa volta, presenta Peter va sulla luna (Germania), distribuito in Italia da Koch Media. Il film racconta la storia di Peter, un giovane nerd appassionato dello spazio, alle prese con la scomparsa di Anne, la sua sorellina tutta pepe e fantasia. Il viaggio per ritrovarla lo catapulterà in una nuova dimensione.

Valentina (Spagna/Portogallo – distribuzione internazionale Pink Parrot Media) di Chelo Loureiro alla sua opera prima, in cui incontriamo una ragazzina stufa della sua sindrome di Down che le impedisce di realizzare il suo sogno: diventare trapezista. Ma un percorso magico le rivelerà tutto ciò che è capace di fare.
Best Birthday Ever (Germania/Olanda/Svezia) di Michael Ekbladh. Il piccolo Charlie va all’asilo e gioca con gli amici del quartiere, ha paura del cane Bello, davanti al quale deve passare andando a scuola.

ELEMENTS +3 (dai 3 ai 5 anni) – CORTOMETRAGGI

Ben 27 i cortometraggi in concorso nella sezione dedicata ai più piccoli.

El charango di Paola Luciani racconta la storia di un armadillo e del suo sogno di poter cantare. un piccolo galago senegalese deve imparare a cacciare, ma la paura di cadere dagli alberi lo ferma in THE LITTLE GALAGO (Italia) di Anita Verona e Francesco Catarinolo. PAPA IS BIG, I AM SMALL (Italia) di Anya Ru e Masha Rumyantseva in cui una bambina saluta l’amato papà, un marinaio in partenza per un lungo viaggio.

WHO SAID MONSTER? (Italia) di Francesco Forti, in cui un uccellino spaventato si perde in un bosco.

3 LITTLE PIGS & LITTLE RED RIDING HOOD (Brasile) di Caio Megre Silva è una rivisitazione dei racconti “3 porcellini” e “Cappuccetto rosso” collegati attraverso un personaggio comune

A FISH FOR A FRIEND (Singapore) di Javon Yi Da Chan. Il protagonista vuole condividere il pescato con un cucciolo di orso.

 THE BIG TANTRUM (Francia) di Celia Tisserant e Arnaud Demuynck. Robert, tornato da scuola di cattivo umore viene mandato dal padre nella sua stanza.

BON BON (Russia) di Masha Rumiantseva è un corto su quanto sia difficile (facile) fare amicizia.

CENTIPEDE (Bulgaria) di Vera Plamenova Ivanova racconta di un millepiedi e della sua speciale passeggiata verso la cima di un cespuglio di rose. COLOURFUL FEATHERS (Messico) di Maribel Suárez pone l’accento sull’importanza della condivisione e del rispetto della diversità. FRANZY’S SOUP-KITCHEN (Francia) di Ana Chubinidze, protagonista lo chef alieno Franzy.

GIUSEPPE (Svizzera) di Isabelle Favez è la storia di un piccolo riccio, del suo letargo e dell’amicizia con i conigli Ayana e Toto. HEARTWOOD (Regno Unito) di Clara Schildhauer e Reyes Fernández in cui una ragazza ribelle sta facendo un’escursione nei boschi con il suo noioso papà quando decide di trasformarla in un’avventura.

HELLO STRANGER (Germania) di Julia Ocker in cui un astronauta atterra su un pianeta sconosciuto tutto da scoprire. HITCHHIKER TRAVELING THE GALAXY (Corea del Sud) di Junhee Lee, anche qui il protagonista è un alieno bloccato su un pianeta straniero.

KIWI & STRIT – THINGS HAVE LEGS (Danimarca) di Esben Toft Jacobsen: Kiwi è premuroso, attento e giallo, mentre Strit è selvaggio e viola e hanno approcci molto diversi a tutto.

KONIGIRI-KUN PARASOL (Giappone) di Mari Miyazawa in cui scopriamo un bambino polpetta di riso pieno di energia.

THE MASKED AVENGER (Croazia) di Luna Strmotić in cui un procione sarà disturbato da un burbero taglialegna. MY FRIEND TIGER (Russia) di Tatiana Kiseleva in cui scopriamo l’amicizia tra una ragazza e una tigre.

NOUNOURS (Canada) di Lou Rigoudy in cui una bambina si imbatte in un orsacchiotto. Come in un sogno, veniamo trasportati attraverso diversi momenti della loro amicizia.

PATOUILLE AND THE PARACHUTE SEEDS (Francia) di Inès Bernard-Espina, Mélody Boulissière e Clémentine Campos, in cui conosciamo una piccola creatura che vive in armonia con la natura e con il suo amico Momo. SANDPIE (Repubblica Ceca) di Kateřina Karhánková in cui Mina dovrà salvare il suo amico Giocattolo da un rapimento.

SPUFFIES (Slovenia) di Jaka Ivanc in cui scopriamo gli spuffi e la loro passione per le deliziose giube. THIS HUT IS TOO SMALL! (Francia) di Hugo Frassetto in cui un nonno ha appena ultimato la capanna pe il suo nipotino e all’interno c’è anche un verme. WHO IS IT: WHO IS SINGING? (Taiwan) di Hsing-Fang Lin in cui un leone e la sua compagna intraprendono un viaggio insieme ai loro strumenti musicali alla ricerca di una voce melodiosa. WINGS FOR A FRIEND (Russia) di Mikhail Aldashin e Konstantin Arefev, una storia sull’importanza dell’aiuto e del sostegno reciproco.

Giffoni 2022 ELEMENTS +6 (dai 6 ai 9 anni) – LUNGOMETRAGGI

Amicizia e magia: partono da qui le opere scelte per gli Elements +6.

La selezione si apre con Detective Bruno (Polonia – distribuzione internazionale Dutch Features) di Magdalena Niec e Mariusz Palej. L’arrogante star della serie tv di successo “Detective Bruno” è un attore odioso ed egocentrico che sta per essere licenziato dallo show a causa della sua impopolarità.

Si continua con OINK (Olanda/Belgio – distribuzione internazionale LevelK) opera prima di Mascha Halberstad. Protagonista è Babs, 9 anni, che riceve un maialino in regalo da suo nonno.

VINSKI AND THE INVISIBILITY POWDER (Finlandia – distribuzione internazionale Attraction Distribution) di Juha Wuolijoki. Siamo a Hömpstad, una città immaginaria che è stata sfregiata da un’ondata di criminalità. Vinski, un bambino di 10 anni, incontra un misterioso farmacista.

 MINI-ZLATAN AND UNCLE DARLING (Svezia, Norvegia) di Christian Lo, tutto è pronto per un soggiorno perfetto da Tommy, lo zio preferito della piccola Ella. Ma tutto si trasformerà in un terribile incubo.

SUPER FURBALL SAVES THE FUTURE (Finlandia) di Joona Tena, è basato sulla popolare serie di libri di Paula Noronen, che combina animazione ed effetti speciali con la tradizionale live action. È il sequel di Super Furball, in concorso a Giffoni nel 2018.

DRAGON PRINCESS (Francia) di Jean-Jacques Denis e Anthony Roux. Setole è una bambina cresciuta dai draghi, quando suo padre deve dare allo Stregone il suo secondo bene più prezioso, gli offre proprio lei.

 LITTLE ALLAN – THE HUMAN ANTENNA (Danimarca) di Amalie Næsby Fick. Allan è alla ricerca disperata di nuovi amici, quando si imbatte in Britney, un’aliena atterrata sulla terra.

ELEMENTS +6 (dai 6 ai 9 anni) – CORTOMETRAGGI

Crescita, accettazione, natura e fantasia nei i 9 cortometraggi dedicati agli Elements +6.

THE BOY AND THE ELEPHANT (Francia) di Sonia Gerbeaud, GRANNY’S COOKIES (Belgio) di Frits Standaert, ITCH (Israele) di Ma’ayan Rypp, MONSIEUR LUCIEN (Francia) di Robin Barriere, THE MOST BORING GRANNY IN THE WHOLE WOLRD (Germania) di Damaris Zielke, PLANET ROBIN (Norvegia) di Johan Kaos, THE QUEEN OF THE FOXES (Svizzera) di Marina Rosset, THE SKY IS A SQUARE (Germania) di Agnes Maagaard, VOLCANO (Italia) di Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi, Lara Zizzi.

ELEMENTS +10 (dai 10 ai 12 anni) – LUNGOMETRAGGI

Storie di formazione nei lungometraggi dedicati agli Elements+10.

Siamo nell’estate del 1994 con FULL OF GRACE (Spagna – distribuzione internazionale Film Factory Entertainment) di Roberto Bueso. Marina, una suora, arriva in un orfanotrofio che rischia di chiudere.

HOW I LEARNED TO FLY (Serbia/Croazia/Bulgaria – distribuzione internazionale Pluto Film) di Radivoje Andrić. Una  ragazza è costretta a trascorrere le vacanze con la prepotente nonna Maria su un’isola in Croazia.

È una fiaba moderna LAST FILM SHOW (India/Francia/USA – distribuito in Italia da Medusa Film) di Pan Nalin. Figlio di un venditore di tè in una stazione ferroviaria dell’India rurale, Samay entra per la prima volta in un cinema e ne resta profondamente affascinato.

Affascinante anche la storia di Vitya Kasatkin e il suo hobby per la lotta di sumo giapponese in SUMO KID (Russia – distribuzione internazionale Attraction Distribution) di Ilya Ermolov. Il ragazzo da anni vive un sogno: prendere parte al Sumo Junior Tournament a Tokyo, in modo che suo padre possa vederlo.

 THE PATH (Germania – distribuito in Italia da Eagle Pictures) di Tobias Wiemann che torna a Giffoni dopo aver presentato, nel 2017, “Mountain Miracle”. Il film racconta la storia di un’emozionante fuga attraverso i Pirenei.

BIGMAN (Olanda) di Camiel Schouwenaar: Dylan e Youssef sono migliori amici e sognano di diventare calciatori professionisti.

Caroline Cowan con EVA & ADAM (Svezia) racconta invece  il primo grande amore.

Giffoni 2022 ELEMENTS +10 (dai 10 ai 12 anni) – CORTOMETRAGGI

La difficoltà nel mostrare i propri sentimenti, le passioni , adolescenza e speranza di un mondo migliore nei 6 cortometraggi dedicati agli Elements +10: CHICKEN (Kazakhstan) di Anastassiya Biryucheva, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI (Italia) di Rosalba Vitellaro, INSIDE THE ACQUARIUM (Svezia) di Lina Berger, SHE DREAMS AT SUNRISE (Stati Uniti) di Camrus Johnson, TANA LIBERA TUTTI (Italia) di Valerio Filardo, YALLAH! (Francia) di Nayla Nassar, Edouard Pitula, Renaud de Saint Albin, Cécile Adant, Anaïs Sassatelli, Candice Behague.

GENERATOR +13 (dai 12 ai 15 anni) – LUNGOMETRAGGI

PAULA (Italia/Argentina – distribuito in Italia da The Piranesi Experience) di Florencia Wehbe. Al centro del racconto una ragazza e l’odio per il suo corpo.

COMEDY QUEEN (Svezia – distribuzione internazionale Reinvent International Sales) di Sanna Lenken. Sasha, 12 anni, per evitare che diventi come sua madre che non ha saputo gestire il peso della vita e si è suicidata, ha elaborato una “lista di sopravvivenza”,.

 THE SPLEEPING BEAST (Estonia/Lettonia – distribuzione internazionale Media Luna New Films). Il film è incentrato su Kristjan che trascorre i suoi pomeriggi con un gruppo di amici in una vecchia fabbrica abbandonata.

LA TRAVIATA – MY BROTHERS AND I (Francia – distribuito in Italia da I Wonder Pictures) di Johan Manca, sua opera prima. Un ragazzo si appresta a trascorrere un’estate segnata dalle avventure dei fratelli maggiori e dalla malattia della madre.

Due bambini africani guardano le stelle e sognano di arrivare in Italia, parte da qui OLTRE IL CONFINE (Italia) di Alessandro Valenti, distribuito in Italia da 102 Distribution. Si continua con PETITE SOLANGE (Francia) di Axelle Ropert: Solange è una tipica tredicenne curiosa e piena di vita ma i litigi e il divorzio dei suoi genitori manderanno in frantumi tutto il suo entusiasmo. SONATA (Polonia) di Bartosz Blascke racconta invece la tenacia di Grzegorz Płonka e della realizzazione del suo grande sogno di suonare la ‘Serenata al chiaro di luna’ di Beethoven.

GENERATOR +16 (dai 15 ai 18 anni) – LUNGOMETRAGGI

HEARTBEAST (Finlandia/Francia/Germania – distribuzione internazionale Kinology) di Aino Suni. La storia di Elina, un’aspirante rapper che si innamora disperatamente della sua sorellastra.

MI IUBITA MON AMOUR (Francia – distribuzione internazionale Films Boutique) opera prima di Noemie Merlant. Jeanne è in viaggio in Romania per festeggiare il suo addio al nubilato.

CARAJITA (Repubblica Dominicana\Argentina) di Silvina Schnicer e Ulises Porra con la storia di Yarisa e della sua vita passata a servizio di una famiglia benestante .

MY BROTHERS DREAM AWAKE (Cile) di Claudia Huaiquimilla e il sogno di libertà di Ángel e Franco, due fratelli detenuti in un carcere minorile.

OTAR’S DEATH (Georgia\Germania\Lituania) di Ioseb “Soso” Bliadze vede invece come protagonista Nika che investe accidentalmente un vecchio con l’auto. QUICKENING (Canada) di Haya Waseem racconta di Sheila Chaudhary, un’adolescente pachistana-canadese che vive in Ontario e che grazie al sostegno dei suoi genitori riesce a dare libero sfogo a tutte le sue più grandi passioni. Chiude JESÚS LÓPEZ (Argentina\Francia) di Maximiliano Schonfeld, in cui un giovane pilota muore in un incidente stradale.

GENERATOR +18 (dai 18 anni in su) – LUNGOMETRAGGI

giffoni 2022

Nitram

Ambientato in una fattoria AS IN HEAVEN (Danimarca – distribuzione internazionale LevelK) di Tea Lindeburg è la storia di una notte di fine ‘800 che cambia per sempre la vita della quattordicenne Liza.

HOLY EMY (Grecia, Francia, USA – distribuito in Italia da TVCO International Distribution) di Araceli Lemos alla sua opera prima, ci sono due giovani sorelle, Emy e Teresa che, tra religiosità e misticismo, iniziano un percorso alla ricerca della propria identità.

LET ME HEAR IT BAREFOOT (Giappone – distribuzione internazionale PFF – Pia Film Festival) di Kudo Riho, invece, ci racconta la complicità tra Naomi e Maki.

MARS ONE (Brasile – distribuzione internazionale Magnolia Pictures International) di Gabriel Martins, dove conosciamo Deivinho, Eunice e Joana, giovani sognatori che guidano silenziosamente le loro vite ai margini di una grande città brasiliana.

NITRAM (Australia – distribuito in Italia da I Wonder Pictures) di Kurzel Justin. Un ragazzo abita con sua madre e suo padre nell’Australia suburbana a metà degli anni ’90. Vive una vita di isolamento e frustrazione.  Caleb Landry Jones – protagonista del film – è stato premiato come miglior attore a Cannes 2021.

STAY AWAKE (USA) di Jamie Sisley è la storia dei fratelli Ethan e Derek che fanno del loro meglio per affrontare l’adolescenza mentre si prendono cura della madre.

MIKADO (Romania\Repubblica Ceca), di Emanuel Parvu, racconta invece di Cristi che riscopre l’amore dopo la morte della moglie di cancro.

GEX DOC

 AFTER THE RAIN (Cina) di Jian Fan e il racconto suggestivo e tormentato degli effetti a lungo termine di un terremoto che ha raso al suolo una città cinese nel 2008. FAR AWAY FROM HOME (Messico) di Carlos Hernández Vázquez racconta invece la storia di un gruppo di bambini e adolescenti, provenienti dal Messico e dall’America latina. LYRA (Irlanda\Regno Unito) di Alison Millar è un film sulla vita e sulla morte della celebre giornalista nordirlandese e sostenitrice dei diritti LBGTQ+ Lyra McKee, che è stata uccisa a colpi di arma da fuoco da repubblicani dissidenti irlandesi.

ROOKIES (Francia), di Thierry Demaiziere e Alba Teurlai, ambientato nel cuore di Parigi: un prestigioso liceo accetta una scommessa audace, integrare gli studenti dei quartieri popolari.

TOLYATTI ADRIFT (Spagna) di Laura Sistero.

PARENTAL EXPERIENCE

giffoni 2022

Parental Experience nasce per dedicare una sezione pensata appositamente per i genitori.

Tra i titoli in concorso: BRICIOLE (Italia) di Rebecca Marie Margot. EGG (Italia) di Daniele Grassetti.  EYE OF THE WHALE (Italia) di Giorgia Bonora, Lucia Schimmenti, Francina Ramos e Tess Tagliaferro.  PAWNS AMONG THE CLOUDS (Italia) di Maurizio Rigatti.  A JOURNEY WHIT MY DAD (Israele) di Mor Israeli.  ATTILA (Norvegia) di Fredrik Holmen Lillegraven e Mads Eriksen. Californie è invece presentato fuori concorso.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers