‘Cha Cha Real Smooth’ la recensione del film con Dakota Johnson
L’amore imprevedibile, sincero e tormentato di un ragazzo non ancora pronto al mondo adulto. Cha Cha Real Smooth di Cooper Raiff, prodotto da Dakota Johnson, in streaming su Apple TV+
L’amore imprevedibile, sincero e tormentato di un ragazzo non ancora pronto al mondo adulto. Cha Cha Real Smooth di Cooper Raiff, prodotto da Dakota Johnson, é in streaming su Apple TV+.
Andrew (Cooper Raiff) è un ragazzo che ha appena concluso il college. Ma la strada di fronte a sé non è chiara. Il suo futuro è al momento concentrato all’interno delle muradi casa della sua famiglia, nel New Jersey. Un luogo che si accorge duniyo della sua presenza dai vari bat mitzvah organizzati da lui ogni anno. Il suo carisma andrà infatti a colpire una delle presenti, Domino, che per quell’occasione aveva accompagnato la figlia Lola. E da quel primo ballo nascerà un legame autentico che porterà Andrew a scoprire il bello della sua vita.
Cha Cha Real Smooth, la recensione
Dal Sundance arrivano molto spesso piccole storie capaci di raccogliere un enorme consenso di pubblico e di critica. Cha Cha Real Smooth, il secondo lavoro del regista Cooper Raiff in veste anche di attore, è sicuramente un film che si farà strada, come è successo lo scorso anno con Coda, distribuito da Apple TV+ (con l’eccezione di alcuni Stati come l’Italia).
Anche qui si tratta di un film che si sofferma molto più sulle relazioni che non sugli sviluppi eccessivi della trama. Il che può essere un’arma a doppio taglio se non si riesce a dare la giusta profondità ai singoli personaggi.
Sotto questo aspetto il racconto verte tutto sulla figura di Andrew, appena uscito dal college, che non sa cosa rispondere alla classica domanda da adulti: «Hai trovato un lavoro?». In verità, non sa nemmeno quale sia la sua direzione futura, visto che al momento i suoi pensieri sono rivolti al presente, balzando dal volo (ipotetico) diretto a Barcellona dove sta la sua ragazza, ai bat mitzvah dove si sente padrone del mondo. Perché se c’è una cosa che sa fare meglio di qualunque altro è intrattenere diventando l’animatore della serata.
Effetto Domino
In una di queste conosce una giovane madre, Domino. Un nome che è tutto dire, dal momento che con quell’incontro le tessere sembrano di fatto incastrarsi in maniera perfetta. La donna, interpretata da Dakota Johnson (qui anche nel ruolo di produttrice), è lì come supporto di sua figlia autistica che non ha intenzione di legare con nessuno della sua età. Ma con Andrew tutto è diverso. La sua genuinità, il suo sentirsi leggero e spensierato, il fatto di non aver paura di mostrare il suo carattere agli altri rendono tutto molto più semplice all’apparenza. In verità il ragazzo nasconde dietro di sé l’insicurezza che può essere dovuta alla paura di diventare grande. Il che molto spesso vuol dire perdere quella purezza d’animo che lo distingue e quel ruolo da mentore nei confronti del fratello David.
Scelte di vita
Trovarsi di fronte a Domino è come vedere una persona simile a lui. Il carattere, ovvio, non è lo stesso. Ma anche lei è un personaggio che ha paura di affrontare i suoi stessi pensieri. La sua umanità e i suoi comportamenti trapelano di rado verso l’ esterno (come si vede nella scena in cui viene accompagnata a casa, dirigendosi in camera).
Eppure quell’incontro con Andrew l’ha portata a rivivere l’entusiasmo della sua gioventù; un sentimento che non è riuscita a provare appieno essendo rimasta incinta ma che ha accettato di buon grado visto il suo legame prezioso con Lola.
Dietro questa commedia romantica, Cha Cha Real Smoothriesce a raccogliere intorno a sé i tratti di una storia di formazione. Un film che scorre ma che allo stesso tempo non riesce a far emergere i suoi punti di forza, frenati dalla scrittura, ma tenuti insieme dalle interpretazioni dei due attori.
Cha Cha Real Smooth, Cast
Cooper Raiff
Dakota Johnson
Evan Assante
Vanessa Burghardt
Il film Cha Cha Real Smoothé stato prodotto da PictureStart, TeaTime Pictures ed Endeavor Content
Cha Cha Real Smooth
Anno: 2022
Durata: 107 min.
Distribuzione: Apple Tv+
Genere: Commedia
Nazionalita: USA
Data di uscita: 17-June-2022
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers