Il trailer di Corpo a Corpo, il documentario di Maria Iovine.
Dalla malattia al successo, dai sogni iridati alle battaglie di genere. 25 anni, studentessa, campionessa, paladina dei diritti delle atlete, ambasciatrice di un nuovo modello di bellezza.
Lei è Veronica Yoko Plebani, la figlia del sole.
Il racconto dell’anno preolimpico di un’atleta e il ritratto di una femminilità libera da ogni schema.
Corpo a Corpo : il documentario
Veronica Yoko Plebani è un’atleta della nazionale paralimpica di Triathlon. A 25 anni ha nel cuore un sogno: le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Ne aveva solo 15 quando una meningite batterica l’ha trascinata per mesi in una lotta fra la vita e la morte che le ha restituito un corpo segnato per sempre. Laurenda in scienze politiche con una tesi sui diritti delle atlete. Ambasciatrice di accettazione indiscussa del corpo con migliaia di followers da Instagram alle copertine dei giornali. Posa, anche nuda, per fotografi di fama internazionale frantumando ogni canone di bellezza.
«Il documentario è un dialogo intimo tra chi racconta e chi si fa raccontare, le parole si trovano insieme, le immagini si compiono in questo spazio condiviso, in questa connessione prende vita un film che scorre sullo schermo.» – Maria Iovine
Corpo a Corpo è il ritratto di un’atleta, ma soprattutto di una giovane donna che non si è fermata di fronte ai suoi limiti. È l’emancipazione inconsapevole della femminilità che esclude il giudizio, che non conosce normalità o diversità. È una storia interrotta ancora una volta. A 15 anni è arrivato un batterio a guastare i piani di Veronica. A un passo dalle Paralimpiadi di Tokyo 2020, al quarto posto tra tutte le atlete al mondo nella sua specialità, è sopraggiunto un virus. Ma lei ha un piano per reagire.
Note di regia
«Veronica ha vissuto un anno preolimpico, diventati due anni pre‐olimpici, che avrebbero messo alla prova la tenuta mentale e fisica di ciascuno di noi. Lei, invece, un passo dopo l’altro, un giorno dopo l’altro, è andata avanti per la sua strada, conoscendo di volta in volta il proprio limite, il nuovo confine e andando oltre. La sua ostinata positività era disarmante, ma lei è così: guarda dritto negli occhi l’ostacolo e prosegue, quasi come se facesse finta di non averlo visto. Questo suo approccio alla vita è diventato il passo del film.» – Maria Iovine
Maria Iovine è nata a Caserta. Dopo i suoi studi all’Università di Salerno, studia montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 2017 vince il premio Zavattini per il soggetto del cortometraggio In Her Shoes, finalista ai Nastri d’Argento. Corpo a Corpo è il suo primo documentario , vincitore del Premio Millenial Visionaria 2022 e il Premio Donne Per il Cinema ‐ La settima Arte e candidato ai Nastri D’Argento per il Premio Valentina Pedicini.
Corpo a Corpo, il trailer
Il film è scritto da Silvestro Maccariello e Maria Iovine , distribuito da Luce Cinecittà è prodotto da L’age d’or con produttori Alfredo Fiorillo e Angela Prudenzi. La fotografia è di Massimo Foletti, il montaggio di Giuseppe Trepiccione e Filippo Maria Montemurro e le musiche di Pakj Di Maio. Il documentario è stato presentato nella sezione Panorama Italia al Alice nella città 2021.
Il teaser
Anno: 2021
Durata: 73'
Distribuzione: Luce Cinecittà
Genere: Documentario
Nazionalita: Italia
Regia: Maria Iovine
Data di uscita: 20-June-2022
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers