Le voci sole, diretto da Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, sarà presentato in anteprima italiana e in concorso al 68° Taormina Film Festival.
La trama
A causa della pandemia, Giovanni si ritrova senza lavoro. Costretto a emigrare in Polonia per cercare una nuova occupazione, resta in contatto con la moglie e il figlio grazie a lunghe videochiamate quotidiane in cui la donna gli insegna a cucinare da remoto. Quando una di queste telefonate diventa inaspettatamente virale in rete, la coppia raggiunge una popolarità che pare la soluzione di tutti i loro problemi economici. Presto però questa botta di fortuna si trasformerà in una trappola.
Giovanni Storti in un ruolo drammatico
Il protagonista di Le voci sole è interpretato da Giovanni Storti del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che debutta da solista in un inedito ruolo drammatico. Il cast è completato da Alessandra Faiella, altra storica attrice comica e Davide Calgaro (Odio l’Estate).
“Le voci sole è il racconto intimo di una caduta agli inferi. Una delle tante parabole drammatiche e spesso grottesche che ci affascinano da sempre. La storia di una famiglia che, abbagliata da una popolarità incontrata per caso, lentamente si disgrega e scivola nell’abisso senza neanche rendersene conto”.
In questi termini si esprimono i due registi, dopo essersi aggiudicati il Gran Premio della Giuria al Seattle International Film Festival, dove il film è stato presentato in anteprima mondiale.
Il film, che rappresenta uno dei due titoli italiani selezionati in concorso al Festival, è scritto da Andrea Brusa ed è prodotto da Andrea Italia per Nieminem Film.
Andrea Brusa e Marco Scotuzzi hanno già ricevuto diversi riconoscimenti con i loro cortometraggi, come Il muro bianco e Respiro, finalisti ai Nastri d’argento. Con Magic Alps, invece, ottengono la nomination ai David di Donatello. In quel caso, come in Le Voci sole, il ruolo di protagonista era affidato a Giovanni Storti.
Odio L’Estate: conversazione con il regista Massimo Venier