fbpx
Connect with us

Latest News

‘Toscana’ cosa sapere sul film Netflix danese girato in Italia

Tra cast e location, ecco alcune curiosità sul film in top ten su Netflix

Pubblicato

il

toscana netflix

Qualche curiosità e informazione su uno dei titoli che hanno attirato l’attenzione dei fan in questi giorni su Netflix: il dramma danese Toscana.

Toscana su Netflix: la sinossi

Questa la sinossi ufficiale del dramma danese, ma ambientato in Italia:

Mentre si trova in Toscana per vendere la tenuta del padre, uno chef danese incontra una donna che lo spinge a rivedere il suo atteggiamento verso la vita e l’amore.

toscana netflix

Il cast

Il film di Mehdi Avaz, Toscana, ha come protagonisti l’attore Anders Matthesen nei panni dello Chef TheoCristiana Dell’Anna che interpreta Sophia, un nome femminile rievocativo e non casuale con cui all’estero ancora identificano l’Italia e il cinema italiano.

Cristiana Dell’Anna è comunque un’attrice italiana che ha cominciato a essere apprezzata con Un posto al sole e che ha trovato la consacrazione internazionale grazie al personaggio di Patrizia nella pluripremiata serie TV Gomorra.

La Dell’Anna, non è l’unica attrice italiana del cast. Ci sono anche Andrea Bosca nei panni di fidanzato Pino e Pino Ammendola nei panni dell’imprenditore interessato alla proprietà, Luca.

Qualche riferimento

La premessa e l’incipit della vicenda del film Netflix Toscana sembrano ricordare un altro film e, più precisamente, A Good Year (Un’ottima annata).

Il noto film che riprende la coppia di Il Gladiatore, Ridley Scott alla regia e Russell Crowe nel ruolo di protagonista, parte infatti dallo stesso incipit. In quel caso, Crowe interpreta un broker inglese che riceve in eredità una villa e vigna annessa in Provenza, sud-est della Francia.

I luoghi di Toscana su Netflix

Il film danese, nella top ten dei più visti sulla piattaforma di streaming, richiama le bellezze del Granducato, mettendole anche in mostra. Parte del film, infatti, è stato girato a ottobre 2020 (per quattro settimane) sulle colline fiorentine.

La location principale è il Castello di Ristonchi a Pelago, la cui origine risale all’anno 1000, e mantiene intatto il suo splendore grazie alla Torre e alla sua piccola chiesa adiacente. Le riprese hanno interessato anche il parco del Castello e l’oliveta. Alcune scene, inoltre, sono state realizzate anche a Villa Grassina, sempre a Pelago, villa del ‘700 poco distante dalla Riserva Naturale di Vallombrosa.

Il Castello di Ristonchi, nel film, è la tenuta che il protagonista, lo chef danese Theo, riceve in eredità.

Il trailer