È arrivato nelle sale con tutto il suo ‘carico’ di aspettativa per molti Top Gun Maverick e l’esordio sembra profilarsi degno di ogni record.
La recensione di Top Gun: Maverick il nostalgico sequel di Top Gun
Secondo le stime, il primo fine settimana nei cinema di Top Gun: Maverick dovrebbe portare nelle casse della Paramount ben 180 milioni di dollari. Anche in questo caso si tratterebbe del miglior esordio di sempre per una pellicola interpretata da Tom Cruise.
Quando “Top Gun: Maverick” prenderà poi il volo completamente nei cinema , la vendita dei biglietti potrebbe superare ogni previsione.
Grazie alle ottime recensioni e a una buona dose di nostalgia che si trascina dietro, il film firmato Paramount e Skydance – con Tom Cruise nei panni dell’indimenticato Pete Maverick, dovrebbe generare un blockbuster da $ 85 milioni a $ 100 milioni durante il fine settimana.
Durante il Memorial Day di lunedì, gli incassi al botteghino nazionale potrebbero arrivare fino a $ 130 milioni. “Maverick” è in scena in 4.732 cinema nordamericani, il più ampio numero di cinema della storia.
Il seguito di “Top Gun” del 1986 doveva debuttare nell’estate del 2020. Ma Paramount e Cruise sono stati irremovibili nel mantenere il film nei cinema piuttosto che inviare il sequel direttamente a un servizio di streaming. Quando a Cruise è stato recentemente chiesto al Festival di Cannes se il sequel sarebbe uscito fuori dal grande schermo, ha detto alla folla:
“Non sarebbe mai successo. “
JENNIFER CONNELLY PLAYS PENNY BENJAMIN AND TOM CRUISE PLAYS CAPT. PETE “MAVERICK” MITCHELL IN TOP GUN: MAVERICK FROM PARAMOUNT PICTURES, SKYDANCE AND JERRY BRUCKHEIMER FILMS.
Il film si preannuncia come una vittoria per Paramount e per gli operatori cinematografici. Top Gun: Maverick si classificherà molto probabilmente tra i film di maggior incasso dell’anno in pochi giorni.
Top Gun Maverick in sala: gli altri grandi esordi
In tempi di COVID, i più grandi debutti in Nord America appartengono a “Spider-Man: No Way Home” ($ 260 milioni), “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” ($ 187 milioni) e “The Batman” ($ 134 milioni). Altri importanti weekend di apertura nell’era della pandemia includono “Venom: Let There be Carnage” ($ 90 milioni), “Black Widow” ($ 80 milioni nei cinema e $ 60 milioni su Disney Plus) e “Sonic the Hedgehog 2″ ($ 72 milioni).
Sebbene sia probabilmente la più grande star d’azione della sua generazione, nessuno dei suoi film ha aperto a più di $ 65 milioni al botteghino nazionale. L’epica fantascienza del 2005 “La guerra dei mondi” è attualmente il suo miglior debutto con $ 64 milioni, seguito da “Mission: Impossible – Fallout” del 2018 con $ 61 milioni.
”Top Gun: Maverick” è costato 170 milioni di dollari per la produzione, esclusi i milioni spesi per promuovere il film al pubblico di tutto il mondo. Si sa che Cruise ama imbarcarsi in costosi tour stampa in giro per il mondo tra cui la prima al Festival di Cannes culminata con otto aerei da combattimento che sorvolavano la Croisette. Skydance Media ha contribuito co-producendo e co-finanziando il film.
Un debutto vicino ai 100 milioni di dollari non sarebbe un’impresa da poco considerando che il pubblico di oltre 40 anni è stato proprio il più riluttante a tornare al cinema. Il passaparola positivo del film dovrebbe essere utile per raggiungere il pubblico più giovane che non conosceva “Top Gun”.
Regia e cast
Joseph Kosinski ha diretto “Top Gun: Maverick“, che riprende la storia decenni dopo l’originale. Nell’ultima missione, Pete “Maverick” Mitchell di Cruise addestra un nuovo gruppo di arroganti aviatori per un incarico cruciale. Il cast include Miles Teller, Glen Powell, Jon Hamm, Jennifer Connelly e Val Kilmer, che ha interpretato Iceman nel primo “Top Gun”.
Il principale critico cinematografico di Variety, Peter Debruge, è rimasto impressionato da “Maverick”, scrivendo:
“Quasi nulla in “Top Gun: Maverick” ti sorprenderà, tranne quanto bene fa quasi tutte le cose che il pubblico vuole e si aspetta che faccia”.
Ma, d’altronde . non è forse questo il segreto di Gold Tom?
Variety fonte