“La Jauria” di Andres Ramirez Pulido ha vinto il Gran Premio alla Settimana della Critica, la sidebar del Festival di Cannes dedicata alle opere prime e seconde. Il film colombiano ha anche vinto il premio SACD.
Il lungometraggio d’esordio segue Eliú, un ragazzo di campagna ingiustamente accusato di un crimine e incarcerato in un centro sperimentale di riabilitazione per ragazzi tosti nel cuore della foresta tropicale colombiana.
“Aftersun“ di Charlotte Wells, interpretato dall’attore di “Normal People” Paul Mescal, ha vinto il French Touch Prize della giuria. Il dramma agrodolce ruota attorno a un padre e una figlia che trascorrono una vacanza estiva in un resort dove la gente balla la Macarena. “Love According To Dalva” di Emmanuelle Nicot, nel frattempo, ha vinto il Louis Roederer Foundation Rising Star Award per Zelda Samson. “Love According to Dalva” è un dramma commovente su una ragazza di 12 anni che cresce in affido, insieme ad assistenti sociali e altri bambini.
La giuria di quest’anno è stata presieduta dal regista tunisino Kaouther Ben Hania (“L’uomo che ha venduto la sua pelle”) che è stato a Venezia nel 2020 ed è stato il primo film tunisino nominato per la corsa internazionale al lungometraggio degli Oscar.
La giuria è stata completata dall’attrice e regista franco-greca Ariane Labed, dal regista islandese Benedikt Erlingsson (“Woman at War”), dal direttore della fotografia belga Benoît Debie e dal giornalista sudcoreano e topper del Busan Festival Huh Moon yung.
La lineup comprendeva 11 lungometraggi che sono stati selezionati tra 1100 film presentati. Il primo lungometraggio di Jesse Eisenberg “When You Finish Saving the World” ha dato il via alla Settimana della Critica.
Semaine de la critique 2022 i film selezionati