‘Now & Then’ la recensione della serie su Apple tv
Che sia prima o dopo il risultato non cambia. Il primo passo falso della mela non si cancella, come quella videocassetta che cambierà le vite dei protagonisti. 'Now & Then' di Gema R. Neira, Ramón Campos, Paula Fernández e Curro Serrano è disponibile in streaming su Apple TV+.
Che sia prima o dopo il risultato non cambia. Il primo passo falso della mela non si cancella, come quella videocassetta che cambierà le vite dei protagonisti. Now & Then di Gema R. Neira, Ramón Campos, Paula Fernández e Curro Serrano è disponibile in streaming su Apple TV+.
Un gruppo di ragazzi si trova a festeggiare per un lungo weekend. Ma quella vacanza prende improvvisamente la strada di un incubo, nascosto per ben 20 anni. I cinque sopravvissuti dovranno dunque affrontare la cruda verità dopo che una fonte anonima minaccia di rilevare quanto è accaduto.
Now & Then, la recensione
Prima o poi doveva arrivare. Ma se si deve guardare il bicchiere mezzo pieno, può essere anche una buona notizia assistere al primo passo falso di una piattaforma che si vantava – e aveva tutti i motivi per farlo – della sua perfezione.
Fino a questo momento era a dir poco sorprendente vedere ogni settimana un prodotto diverso, ma originale nello stile e nel contenuto mostrato.
Ma Now & Then, serie creata da Gema R. Neira, Gema R. Neira, Ramón Campos, Paula Fernández e Curro Serran, ha ridimensionato – si spera di poco – questa tendenza che, fino ad ora, aveva davvero portato grosse soddisfazioni alla piattaforma. Una piccola premessa va, però, fatta: non si tratta di una brutta serie. Al contrario.
Lo stile è ben curato, così come l’estetica dell’immagine che conferma l’attitudine di Apple verso una qualità visiva di livello.
La narrazione
Purtroppo di Now & Then ciò che manca è il dinamismo che certi generi come il thriller richiedono durante la visione. La serie per altro è costretta sin dal titolo –prima e dopo – a cambiare marcia a seconda del tempo e del contesto. Il passato raffigura la spensieratezza, il sogno, il racconto giovanile in tutta la sua sregolatezza. Il presente è invece dettato dal ritmo frenetico e routinario della giornata, unito ad una tensione crescente, vista la minaccia che si ripercuote sulle loro vite dopo 20 anni di silenzio. E, invece, sembra tutto procedere senza mai invitare a una partecipazione emotiva rispetto a quanto è accaduto, quando in realtà fatti sconvolgenti accadono praticamente ogni minuto.
I personaggi
Gli stessi protagonisti sembrano essere in bilico continuo tra quel passato rimasto fin troppo ancorato al trauma vissuto e le continue scoperte dovute alle indagini della polizia di Miami.
Now & Then non guarda solo al collettivo, ma cerca di focalizzarsi anche sulle personalità di ciascuno e sulle differenti reazioni dinanzi alla situazione vissuta.
Entrambi, seppur con sfumature evidentemente diverse, lottano per lasciarsi alle spalle il loro passato e una giovinezza ancora ferita. Tutto questo rimane però in superficie poiché la serie non riesce a scavare a fondo sulla loro storia, concentrandosi più su delle forzature del loro carattere e su una narrazione che ha portato a dei risultati non all’altezza.
Now & Then, Cast
Marina de Tavira
Rosie Perez
José María Yazpik
Maribel Verdú
La serie Now & Thenè stata prodotta da Bambú Producciones
Anno: 2022
Durata: 8 episodi
Distribuzione: Apple TV+
Genere: Thriller
Nazionalita: USA
Regia: Gideon Raff
Data di uscita: 23-May-2022
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers