Arriva sulla croisette di Cannes 2022 EO, il film polacco di Jerzy Skolimowski.
Foto di copertina: © Aneta Gebska i Filip Gebski
EO di Jerzy Skolimowski a Cannes 2022
Il mondo è un luogo misterioso se visto con gli occhi di un animale. EO, un asino grigio dagli occhi malinconici, incontra persone buone e cattive sul cammino della sua vita, sperimenta la gioia e il dolore, subisce la ruota della fortuna che trasforma casualmente la sua fortuna in un disastro e la sua disperazione in una beatitudine inaspettata. Ma nemmeno per un attimo perde la sua innocenza.
Sorprendere il pubblico
Nonostante gli 84 anni e una trentina di film all’attivo, Jerzy Skolimowski riesce ancora a sorprendere il proprio pubblico. Dopo Moonlighting (Premio per la migliore sceneggiatura, 1982) e Il grido (Gran Premio Speciale della Giuria, 1978), torna in Concorso con Eo, ispirato a un film di Robert Bresson che ama più di ogni altra cosa. E l’eroe del film? Un asino.

Questo film è un omaggio a Au Hasard Balthazar (1966) di Robert Bresson, un film molto caro a Jerzy Skolimowski, come ha dichiarato alla rivista Télérama nel 2010.
Questo è il film più importante per me, perché è l’unico che mi ha veramente commosso, che mi ha toccato profondamente.
Il richiamo a Bresson
Jerzy Skolimowski ammirava lo stile di Bresson, che descriveva come spoglio di ogni sentimentalismo, disinvolto, quasi indifferente. E ora si è cimentato nella regia di un asino. La sua prima esperienza di regia di animali lo ha portato a concludere che sono incapaci di fingere qualcosa. Semplicemente sono. Utilizza l’asino con grande efficacia per sottolineare l’innocenza, una qualità che, secondo lui, è essenziale in un mondo cinico e senza cuore.
Anche l’Italia in EO di Jerzy Skolimowski
Kasandra, l’amica di Eo, è interpretata dalla talentuosa Sandra Drzymalska, protagonista della serie Sexify. Eo incontra anche una contessa interpretata da Isabelle Huppert e un certo Vito. Questo è interpretato dall’italiano Lorenzo Zurzolo, tra i protagonisti della serie Netflix Baby.
Cannes 2022: al via la kermesse tra tanti titoli e attesi ospiti