Dopo Tom Cruise,Bellocchio e la prima di l’Envol di Pietro Marcello, in apertura della Quinzaine, a Cannes 2022 è arrivato in serata Le otto montagne, la pellicola, in Concorso, firmata Charlotte Vandemeersch e Felix Van Groeningen (Beautiful Boy, Alabama Monroe – Una storia d’amore ). Nel cast Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Filippo Timi.
L’Italia è presente con grande forza nella trascrizione del racconto di Paolo Cognetti che ha affascinato due cineasti diversi tra loro per cultura e formazione. Per cominciare il luogo d’incontro tra il cittadino Pietro e il montanaro Bruno che resteranno legati per tutta la vita, nel ricordo dello sperduto villaggio valdostano in cui hanno stretto amicizia. Poi la scelta di alcuni tra gli attori più importanti del nuovo cinema italiano. Inoltre i luoghi in cui il film è stato girato, tra cui Graines, frazione del comune di Brusson (Val d’Ayas).
La pellicola ha visto riunirsi una ‘coppia d’oro’ del nostro cinema, Borghi e Marinelli, che insieme avevano portato in sala l’iconico Non essere cattivo, il film-testamento di Claudio Caligari.
La prima di ieri a Cannes ha salutato il cast con i registi, Luca Marinelli,Alessandro Borghi e i giovani interpreti dei personaggi da bambini.
Montée des Marches – LES HUIT MONTAGNES de Felix VAN GROENINGEN, Charlotte VANDERMEERSCH #Cannes2022#Competition – Red steps – LE OTTO MONTAGNE by Felix VAN GROENINGEN, Charlotte VANDERMEERSCH pic.twitter.com/Rt9l3VNKXE
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) May 18, 2022
Le otto montagne racconta la storia di un’amicizia.
Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa.
Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers