Oscar 2023 nuove regole per poter candidarsi alle nomination degli Academy Awards.
Sembra guerra aperta tra il Cinema in sala e le piattaforme streaming. Chiara è la volontà da parte dei piani alti di sottolineare l’importanza della sala cinematografica come sede di ‘debutto’ per i film. Lo si denota nel lungo documento pubblicato sul sito dell’Academy con le nuove norme che regoleranno l’assegnazione dei prossimi Oscar 2023. Potranno partecipare solo i film usciti e proiettati su grande schermo.
Netflix, Apple, Hulu e Amazon Prime Video dovranno dunque adeguarsi se vorranno permettere alle loro pellicole di far parte della grande serata al Dolby Theathre.
Oscar 2023: quando saranno? Le date ufficiali
La decisione della Motion Picture Academy , apparentemente imprevista ma in realtà nell’aria, sottolinea le condizioni che dovranno rispettare i film che vorranno essere nominati agli Oscar e risponde alla situazione di difficile ripresa dei Cinema nel post-Covid.
I colossi dello streamer non saranno esclusi , ma sicuramente dovranno attenersi alle nuove disposizioni e non potrà più accadere che un film esca prima sulle piattaforme e poi in sala dopo aver ricevuto un premio ( com’è accaduto per CODA firmato Appletv+).
Saranno presi in considerazione solo i film usciti al cinema tra il primo gennaio e 31 dicembre 2022, mentre tra le altre regole modificate in questa nuova versione anche quella relativa alla categoria della miglior canzone originale (solo 3 per uno stesso film).
Ecco tutte le regole stabilite dagli Academy Awards per gli Oscar 2023