La 58° Edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema inizierà sabato 18 Giugno alle ore 21.00, con la proiezione di E.T. l’extra – terrestre, che si terrà a Piazza del Popolo di Pesaro.
E. T. l’extra terrestre un film cult
In occasione del 40° anniversario dell’uscita nelle sale, grazie alla collaborazione di Pictures Home Entertainment, arriva al Festival di Pesaro il film cult della storia del cinema. Diretto dal premio Oscar Steven Spielberg, con gli allora giovanissimi Drew Barrymore e Herry Thomas, E.T. l’extra – terrestre racconta la storia dell’alieno che non riesce a tornare a casa. Il film, inoltre, pone la sua attenzione sul rapporto che questo strano e simpatico essere instaura con la famiglia che lo ospita.
E.T. l’extra – terrestre è impresso nell’immaginario collettivo di più generazioni come film icona, capace di travalicare il genere della fantascienza, ed è considerato uno delle più grandi film di tutti i tempi.
Una retrospettiva dedicata a Mario Martone
La 58° Edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si terrà dal 18 al 25 Maggio, con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.
Il festival, diretto da Pedro Armocida, assegnerà il Premio Lino Miccichè, per il film senza alcun vincolo di formato, genere, durata e lingua. Nella 58° Edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, inoltre, si terrà un concorso di critica cinematografica e di video saggi, dedicati agli studenti di cinema.
L’Evento Speciale sul cinema italiano, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà dedicato a Mario Martone. È, infatti, prevista una retrospettiva dei suoi film, una monografia edita da Marsilio e una tavola rotonda aperta al pubblico. La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema omaggerà il grande regista reduce del successo di Qui rido io e del suo nuovo film Nostalgia.
“Sono felice e onorato che il direttore e il comitato scientifico del Festival di Pesaro mi abbiano proposto di presentare la retrospettiva dei mie film”.
Con queste parole il regista napoletano esprime tutta la sua soddisfazione per il riconoscimento ottenuto.
Per consultare il sito del Festival di Pesaro clicca qui