Il film sarà presentato in concorso a Cannes. La pellicola è diretta da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch ed è tratta dal romanzo di Paolo Cognetti.
Il film è la storia di un’amicizia. Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.
Alessandro Borghi e Luca Marinelli sono Bruno e Pietro.
Nel cast del film Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo.
Le otto montagne – copertina di Einaudi
Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Conosciuti per Alabama Monroe, scritto e diretto da van Groeningen e interpretato dalla Vandermeersch, Le otto montagne è il primo film da loro scritto e diretto insieme. Il regista belga, candidato agli Oscar nel 2014, esordisce nel 2004 con Steve + Sky (inedito in Italia) a cui segue nel 2007 Dagen Zonder Lief. Nel 2009 porta in sala la trasposizione del romanzo di Dimitri Verhulst, De helaasheid der dingen, per cui riceve una menzione speciale a Cannes.
Successivamente esceono Alabama Monroe- Una storia d’amore, con cui arriva un enorme successo, e il toccante Beautiful Boy, con Steve Carell e Thimotée Chalamet.
Le otto montagne è una produzione WILDSIDE, RUFUS, MENUETTO, PYRAMIDE PRODUCTIONS, VISION DISTRIBUTION con Sky e Elastic. La distribuzione è di Vision.