Elizabeth, il trailer del documentario di Roger Michell.
Sarà in sala il 16, 17 e 18 Maggio, distribuito da Lucky Red, il ritratto celebrativo della sovrana realizzato con immagini da collezione.
L’opera è l’ultimo film di Michell, morto a Settembre 2021.
Un tour cinematografico su e giù per i decenni. Giocoso, poetico, divertente, disobbediente, ingovernabile, affezionato, inappropriato e birichino. Una celebrazione.

Elizabeth : il racconto
Il film racconta con filmati d’archivio il dietro le quinte della vita della grande regina. Gli incontri con Nixon per il tè, mentre un principe Carlo di 8 anni le gira intorno in estasi; il momento successivo all’Incoronazione in cui, giovane ed euforica, scendendo dalla carrozza fa quasi cadere la corona o ancora un filmato dove, adolescente, balla libera e felice prima di assumersi la responsabilità che la consegnerà alla storia.
Utilizzando immagini di repertorio che attraversano decenni, dagli anni ’30 al 2020, regala un ritratto celebrativo e irriverente della regina Elisabetta, donna icona del nostro secolo, nell’anno del suo Giubileo.

Roger Michell
Regista e attore, Michell ha raggiunto il successo grazie al commedia romantica Notting Hill, con Hugh Grant e Julia Roberts.
Prima di quel film, lavorò per la televisione dirigendo diversi episodi di alcune serie tv. Dopo Notting Hill, usciranno Ipotesi di reato con Samuel L. Jackson e Ben Affleck, The Mother, L’amore fatale e nel 2006 Venus.
Il regista ha sempre dimostrato di sapersi muovere con particolare disinvoltura tra i generi, non sottovalutando l’importanza dell’arco narrativo dei suoi personaggi.
Ha lavorato con attori come Peter O’Toole, Diane Keaton, Ellen Mirren e Jim Broadbent.
Dal 2010 escono Il buongiorno del mattino, A Royal Weekend . Archiviato momentaneamente il cinema, lavora per la tv, realizzando una mini serie e un film per la tv.
Dopo qualche anno torna al cinema, usciranno Rachel, con Rachel Weisz , il documentario Nothing Like a Dame, Blackbird e, nel 2021, Il ritratto del duca.

Elizabeth, il trailer del film