C’è sempre un film per ogni occasione e, quindi, anche per la festa della mamma. Ecco i consigli di titoli da vedere e rivedere con una mamma al centro.
I primi tre film da vedere per la festa della mamma
Bellissima
Quando il regista Alessandro Blasetti annuncia che sta cercando una bambina “bellissima” per un film, Maddalena Cecconi si presenta a Cinecittà con sua figlia Maria, insieme a una gran quantità di mamme con le loro figliole. Visconti racconta l’illusione del cinema come fabbrica dei sogni di fronte alla dura realtà del dopoguerra italiano grazie anche a una come sempre incredibile Anna Magnani. Il film è disponibile su RaiPlay.
Qui dove batte il cuore
La protagonista di Qui dove batte il cuore è NataliePortman: Novalee, giovane puerpera, con una passione per la fotografia, che si ritrova presto da sola, senza soldi e alle prese con l’abbandono da parte del fidanzato a poca distanza dal momento del parto. Che, sistematasi in un supermercato di nascosto, affronterà con coraggio. Il film è disponibile su Prime Video.
Room
Rapita, chiusa in una piccola stanza e violentata, una giovane dà alla luce un bambino. Al compimento dei cinque anni del piccolo, comincia a preparare la loro fuga. Una bravissima Brie Larson, ma anche e soprattutto un incredibile (e giovanissimo) Jacob Tremblay. Il film è disponibile su Netflix.
Ancora tre titoli
Lady Bird
Christine “Lady Bird” McPherson (SaoirseRonan) combatte ma è esattamente come sua mamma, selvaggiamente amorevole, profondamente ostinata e volitiva (LaurieMetcalf), un’infermiera che lavora instancabilmente per tenere a galla la sua famiglia dopo che il padre di Lady Bird (TracyLetts) ha perso il lavoro. Ambientato a Sacramento, California, nel 2002, nel mezzo di un panorama economico americano in rapido cambiamento, Lady Bird è uno sguardo toccante sulle relazioni che ci formano, le convinzioni che ci definiscono e la bellezza ineguagliabile di un luogo chiamato casa. Il film è disponibile su Netflix.
Il doppiatore Robert Hillard (RobinWilliams) trova un escamotage per restare accanto ai suoi figli, nonostante la separazione dalla moglie e la presenza del nuovo compagno di lei: si traveste e si finge la materna Mrs Doubtfire, la tata perfetta per i suoi ragazzi! Il film è disponibile su Disney plus.
Mother’s Day
Una settimana prima del giorno della Festa della Mamma, le vite di quattro donne e un uomo, un padre di due figlie femmine rimasto vedovo si incontrano. Ciascuno di loro, tra una difficoltà e l’altra, ci porta a incontrare diversi ritratti di donne e di mamme e ad approfondire il tema dei conflitti tra madri e figlie in chiave non banale. Il film è su RaiPlay.
Altri 2 (o 3?) film per la festa della mamma
I film per celebrare la festa della mamma non finiscono qui. Ce ne sono altri due da menzionare. Ma in realtà sono più di due perché uno di questo ha più versioni…
Piccole Donne
Adattamento del classico di Louise MayAlcott, narra la storia di quattro sorelle durante la guerra civile americana. In viaggio con la madre, Amy, Jo, Beth e Meg scoprono l’amore e l’importanza dei legami familiari. Di questo titolo ci sono più versioni, ma segnaliamo quella del 1994 e quella del 2019, disponibile su Netflix.
La principessa Merida è coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte e preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che sedere a tavola composta o pettinare i propri riccioli rossi. Costretta a sposare uno dei pretendenti che si contendono la sua mano, decide di sovvertire le regole e rinnegare la tradizione. Fuggita nei boschi per la disperazione, incontra una vecchia strega che le offre un rimedio magico ai suoi problemi.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers