È arrivato i momento dell’addio anche per Grace and Frankie, la serie più longeva di Netflix. Dopo 7 stagioni e 94 episodi, che l’hanno, appunto, fatta diventare la più longeva serie originale della piattaforma, Grace and Frankie saluta il pubblico. Su Netflix sono arrivate le ultime 10 puntate che concludono la settima stagione. Jane Fonda e Lily Tomlin tornano a vestire i panni per l’ultima volta della chic Grace Hanson e della hippie Frankie Bergstein. Facendoci divertire ancora una volta.
Jane Fonda e Lily Tomlin e il loro addio a Grace and Frankie su Netflix
Siamo entrambe felici e con il cuore spezzato che Grace and Frankie tornano per la settima, anche se ultima, stagione.
Questo è quello che hanno dichiarato le due attrici. Che sono amiche fuori dal set da una vita.
«Siamo grate che la nostra serie sia stata in grado di affrontare problemi collegati alla nostra generazione. E a quella dei nostri figli. E, sorprendentemente a quella dei loro figli! Ci mancheranno queste due vecchie ragazze, Grace e Frankie, tanto quanto molti dei loro fan, ma ci vedrete ancora in giro. Siamo sopravvissute a così tante cose, speriamo solo di non sopravvivere al pianeta».
Non è un caso che una delle cose che Jane Fonda e Lily Tomlin hanno in comune sia proprio l’ecologismo.
Dolly Parton guest star
Nel corso delle sette stagioni sono state tantissime le guest star che hanno partecipato alla serie. Da Craig T. Nelson a Rita Moreno. Da Lisa Kudrow a Nicole Richie. Ma il vero colpaccio arriva sul finale. Perché come super ospite arriva Dolly Parton. Che già aveva lavorato con Fonda e Tomlin nel film Dalle 9 alle 5… orario continuato nel 1980.
«Avere Dolly era il miglior modo di concludere questo show. Ma non è soltanto il fatto che Dolly si sia unita a noi, ma quello che è riuscita a portare alla storia. Non crederete ai vostri occhi! È stato bellissimo, commovente e unico. Sono veramente entusiasta», ha dichiarato la pasionaria di Hollywood.
E i due mariti?
Le due attrici – e Netflix – hanno promesso che tutti i personaggi che abbiamo conosciuto e amato in questi anni vedranno chiudersi le loro storie. A cominciare dagli ex mariti delle due protagoniste, Robert e Sol. Splendidamente interpretati da Martin Sheen e Sam Waterstone. Ma anche i figli, da Coyote (Ethan Embry) a Brianna (June Diane Raphael), troveranno la loro strada.
Qualche curiosità su Grace and Frankie su Netflix
Per celebrare nel migliore dei modi l’addio alla serie, Netflix ha elencato alcune curiosità riguardo a Grace and Frankie.
- La casa sulla spiaggia è quasi una replica esatta della proprietà della co-creatrice Marta Kauffman. Anche se il set è circa il 15% più grande dell’originale.
- Dalla stagione inaugurale della serie, sono nati 30 bambini del cast e della troupe.
- Sono stati costruiti due Rise Up, i water con la seduta che si solleva. Ma solo uno, in realtà, ha funzionato.
- Questa è l’unica serie in cui la maggior parte dello staff di sceneggiatori è stata arrestata. Rischi del mestiere quando si lavora con Jane Fonda.
- Ci sono voluti due anni per girare la settima stagione. In effetti, ci hanno messo un anno e mezzo per girare un solo episodio. Tutta colpa della pandemia, naturalmente.
‘Grace and Frankie 7’ il trailer degli ultimi episodi della serie Netflix