Dune: The Sisterhood, serie TV prequel del film, avrà i primi due episodi diretti da Johan Renck, il regista della serie HBO Chernobyl.
Chi ha amato il film di Denis Villeneuve, candidato a dieci premi Oscar e vincitore di sei premi, adesso potrà godersi la serie che fa da prequel a quel film. Per Denis Villeneuve, in realtà, si tratta ancora di un work in progress, ma la notizia è che c’è già il nome del regista dei primi episodi, Johan Renck, appunto.
Inzialmente, quando Dune: The Sisterhood era stata ordinata da HBO Max, doveva essere lo stesso Villeneuve a dirigere l’episodio pilota, poi il ruolo è stato assegnato a Reneck che sarà anche produttore esecutivo.
Attualmente il regista è impegnato nella realizzazione di Spacemancon Adam Sandler, Carey Mulligan e Paul Dano.
Di cosa parla Dune: The Sisterhood
La serie è ambientata 10.000 anni prima dell’ascesa di Paul Atreides, all’alba della fondazione della setta votata a sconfiggere le forze minacciose del futuro dell’umanità, Bene Gesserit. Si tratta di una organizzazione politico-religiosa di cui fa parte anche Lady Jessica interpretata da Rebecca Ferguson nel film con Timothée Chalamet e Oscar Isaac.
Il titolo della serie, Dune: The Sisterhood, richiama proprio le sorelle Harkonnen, creatrici della setta. La serie narra proprio delle loro vicende non approfondite dal romanzo e dal film.
Il regista
Johan Renck ha iniziato la sua carriera da regista nei videoclip musicali. È noto per aver diretto gli ultimi due video di David Bowie: Blackstare Lazarus. Per quanto riguarda le serie ha diretto i pilots di Vikingse Bloodlinee alcuni episodi in Breaking Bade The Walking Dead. Infine ricordiamo la regia per la serie Sky, The Last Pantherscon John Hurt e Samantha Morton.