Forest Whitaker palma d’oro: l’attore riceverà la Palma d’oro d’onore alla cerimonia di apertura del 75° Festival di Cannes, un anno dopo il premio a Jodie Foster.
Tra i vincitori precedenti grandi nomi come Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda o Alain Delon. Il premio rende omaggio a un
“viaggio artistico scintillante, una personalità rara e un discreto ma forte impegno umanitario su questioni chiave di attualità”, ha dichiarato il festival.
Come parte del tributo, il film di Christophe Castagne e Thomas Sametin “For the Sake of Peace“, prodotto da Whitaker, sarà proiettato nella sezione Special Screening il 18 maggio.
“34 anni fa, partecipare a Cannes per la prima volta ha cambiato la mia vita e mi ha assicurato di aver preso la decisione giusta di dedicarmi a trovare la connettività nell’umanità attraverso il cinema”, ha detto Whitaker. “È sempre un privilegio tornare a questo bellissimo festival sia per proiettare il mio lavoro, sia per essere ispirato da molti dei più grandi artisti del mondo – e mi sento incredibilmente onorato di essere celebrato come parte dell’importante 75 ° anniversario del Festival“, ha aggiunto l’attore premio Oscar.
Whitaker , Premio Oscar con L’ultimo Re di Scozia, (1998), in precedenza ha vinto il premio come miglior attore a Cannes per la sua interpretazione in “Bird” di Clint Eastwood. Ha anche recitato in altri tre film che hanno gareggiato al festival: “A Rage in Harlem” di Bill Duke, “Body Snatchers” di Abel Ferrara e “Ghost Dog: The Way of the Samurai” di Jim Jarmusch.
”Quando ho accolto Forest Whitaker a Cannes, ho potuto incontrare e ammirare un artista con un intenso carisma e una presenza luminosa”, ha dichiarato Thierry Frémaux..
Fremaux ha dichiarato di aver “anche osservato da vicino le sue convinzioni come uomo e l’attenzione che porta per le giovani generazioni“.
Pierre Lescure, quest’anno alla sua ultima edizione come presidente del Festival di Cannes, ha dichiarato che fa parte della tradizione di Cannes “onorare coloro che hanno fatto la sua storia e Forest Whitaker è uno di questi”.
”È questo giovane attore che Clint Eastwood ha rivelato in Bird e quell’uomo che allarga la sua visione del mondo per offrirla a chi soffre e a chi combatte“, ha aggiunto Lescure.
Il Festival di Cannes prenderà il via il 17 maggio con la prima mondiale della commedia zombie francese di Michel Hazanavicius “Final Cut“.
Cannes 2022 la selezione ufficiale definitiva