Roman Polasknski gira in Svizzera il suo nuovo film The Palace, una sua immagine sarà mostrata al Marché di Cannes da Wild Bunch.
La trama
Il dramma è ambientato alla vigilia di capodanno 1999 in un hotel di lusso, The Palace. Il film vedrà intrecciarsi le vite dei lavoratori dell’hotel e i vari ospiti.
Il cast
Alla produzione del film partecipa anche l’Italia, con la RAI e Eliseo Entertainment di Luca Barbareschi, presente anche come interprete.
L’Italia è rappresentata in The Palace anche nel cast, con la partecipazione di Fortunato Cerlino, il Pietro Savastano star di Gomorra. Protagonisti del film sono l’attore tedesco Oliver Masucci e Fanny Ardant. Il cast è completato da due due vecchie glorie, Mikey Rourke e John Cleese, star di Monty Python e di Un pesce di nome Wanda.
La sceneggiatura di The Palace è scritta da Roman Polasknski, con Jerzy Skolimowski ed Eva Piaskowska.
Le polemiche
Le riprese del film si sono svolte a Gastaad, cittadina del Canton di Berna, e hanno sollevato non poche polemiche.
“Dare la voce a Polansky, anche con denaro privato, non è un atto neutrale. Privato non significa apolitico”.
È questo una parte dell’intervento pubblicato sul magazine svizzero Le Temps, firmato da un gruppo di attori e registi elvetici che hanno protestato per la lavorazione del film.
Roman Polansky, regista di capolavori come il Pianista e Rosemary’s Baby, resta un fuggitivo dall’America. Condannato per aver drogato e violentato una tredicenne nel 1977, reato di cui egli stesso si è dichiarato colpevole, è stato espulso dall’Academy nel 2018. Ma il regista continua a lavorare in Europa e a raccogliere riconoscimenti e premi con i suoi film.
La sua ultima opera J’accuse (2019) ha vinto tre César e il Gran premio della giuria a Venezia 76. Roman Polanski resta comunque un autore divisivo, diversi membri dell’Accademia francese César si erano dimessi per protesta in seguito alle 12 nomination per il suo film.