Il fantastico mondo di Paul. Un titolo che, per chi ha vissuto il magico periodo televisivo italiano anni Ottanta, non può fare a meno di suggerire piacevoli ricordi. In quanto, concepito nel biennio 1976-1977, stiamo parlando di un cartoon ritenuto versione giapponese de Le cronache di Narnia. Un cartoon che si è giustamente ritagliato nel tempo un’aurea di culto, grazie al suo sapiente modo di miscelare avventura, fantasia e visionarietà. Un cartoon nato dalla mente di Hiroshi Sasagawa, al quale si devono regie di serie tv animate come Gatchaman, Kyashan – Il ragazzo androide e Yattaman. Nonché nome di punta per la nota Tatsunoko Production.
Un cartoon al cui centro troviamo, appunto, il giovane Paul, in possesso del pupazzo Pakkun che, improvvisamente, prende vita e lo trascina verso un mondo fantastico.
Ovvero il Paese delle Meraviglie (Alice di Lewis Carroll docet), dove approda accompagnato anche dal cane Doppe e dall’amica Nina. Ed è in questo magico posto che si trovano ad affrontare un’avventura mirata a fermare i malvagi di Belt Satan, sovrano che rapisce proprio Nina. Avventura alternata tra viaggi nel tempo e nella fantasia nel corso di cinquanta episodi de Il fantastico mondo di Paul. A cominciare dal pilota Il rapimento di Nina, che conduce verso altri appuntamenti come Il paese degli scheletri e Il cavaliere di bronzo ci ripensa.
Fino ad arrivare ad un Paese delle Fiamme pericolosamente avvolto dai ghiacci, alla sconfitta del citato Belt Satan e alla prigionia nel Paese dei Fuochi d’artificio. Senza contare il Paese dei Libri illustrati, l’incontro con un ragazzo scimmia Peter e il coinvolgimento di Paul nella costruzione di un ponte. Ma anche il ritorno di Pakkun a casa (non senza problemi), un Paese delle preghiere contro il mostro unicorno e, infine, Addio Paese delle meraviglie. All’insegna di un anime ricordato ancora oggi, nel XXI secolo, per la maniera originale di intendere un fantastico viaggio con sguardo a tratti psichedelico.
Un anime capace di rivelarsi adatto, dunque, sia ai piccoli che agli spettatori adulti.
Ora riscoperto in alta definizione da Koch Media e Yamato Video nella sempre più ricca collana Anime Factory. Infatti, tutti i colori sgargianti de Il fantastico mondo di Paul vengono riproposti in un’edizione digitalmente restaurata. Un cofanetto inserito in slipcase cartonato per contenere i sei blu-ray dispensatori dell’intera serie. Oltre che di contenuti esclusivi quali anticipazioni inedite doppiate in italiano e sequenze alternative. Un booklet di trentasei pagine contenente le sinossi complete, rari disegni preparatori e fondali originali correda, inoltre, il tutto. Disponibile nello store FanFactory (https://fanfactory.shop/).