Scitto e diretto da Anna Agnelli, il documentario Amma’s Way – Un abbraccio al Mondo arriva, come uscita evento, in alcune sale selezionate (l’elenco è disponibile qui), dal 2 al 4 maggio 2022. Nexo Digital si occupa della distribuzione, mentre Art+VIBES compare in veste di produttore. L’opera ha le sembianze di un caloroso omaggio a colei che è uno dei massimi simboli dell’amore e della compassione.
Amma è l’incarnazione dell’amore.
Amma’s Way – Un abbraccio al Mondo | La trama
Mata Amritanandamayi, conosciuta semplicemente (e quasi magicamente) come Amma, è nata il 27 settembre 1953, in una famiglia di pescatori, nello stato indiano del Kerala. La sua esistenza possiede qualcosa di profondo e spirituale. Ed è ciò che l’ha portata a girare il mondo, donando, alle persone desiderose di conoscerla, un senso di speranza, appartenenza e amore.
Grazie al suo impegno e ai suoi interventi, oltre che alla sua personalità compassionevole, Amma è riuscita a rendere la Terra un posto migliore. I luoghi da lei toccati ne portano ancora i segni, così come gli uomini e le donne che hanno avuto la fortuna, l’onore e il privilegio di incontrarla. Da un suo abbraccio sembra scaturire un’energia incredibile, che si può solo tentare di descrivere a parole, ma che ha effetti su tutto quello che ci circonda.
Doti straordinarie al servizio dell’umanità
La Agnelli tenta così di rendere giustizia al personaggio e alle sue straordinarie doti. La misericordia, l’altruismo, la connessione e l’armonia con il creato, permettono ad Amma di oltrepassare i confini di un’umanità sin troppo sfiduciata e arida. Un gesto semplice e prezioso come un abbraccio può davvero cambiare la prospettiva, se non la vita stessa, di un uomo o di una donna.
Ghirlande di fiori, luci abbaglianti, fiumi di persone in adorazione. Segni di una spiritualità in carne e ossa, alla quale si devono insegnamenti importanti e imprescindibili. Chiunque la incontri, beneficia della sua energia, delle sue parole, per cui tutti gli effetti positivi si moltiplicano. C’è chi rinuncia addirittura a un sogno d’infanzia, spinto dal desiderio di seguire le orme di Amma, dedicandosi completamente e totalmente al prossimo, a chi ha più bisogno.
E proprio l’ex nuotatore olimpico finlandese Matti Rajakyla (Akhilesh) è una delle voci che si ascoltano nel documentario. Durante i 90 minuti di narrazione, si alternano interventi di Swami Amritaswarupananda Puri, Swamini Krishnamrita Prana, Swamini Amritajyoti Prana, Swami Shubamritananda Puri, Swami Shantamritananda Puri, della dottoressa Bhavani Rao e del ricercatore Sreeram Kongeseri. Ciascuno di loro si fa testimone del potere di simile spirito.
Un viaggio di scoperta oltre i confini terreni
La dimensione temporale sparisce, dal momento che ci troviamo dinanzi a un livello ultraterreno. L’attivismo e la passione della donna delineano una via da percorrere, aprendo la coscienza e rendendola pronta a ricevere. Amma viene anche descritta come una fonte di ispirazione continua: alla luce di quanto detto sin qui, la definizione non sorprende.
Amore significa protezione.
Amma’s Way – Un Abbraccio al Mondo è un viaggio di scoperta, di esperienza, dove l’anima viene messa a nudo, prima di essere “vestita” di nuovi abiti. Abiti che hanno la forma dell’amore, della compassione, dei sentimenti più puri, belli e significativi che esistano.
*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.