”Father & Soldier” di Mathieu Vadepied, con Omar Sy, Alassane Diong e Jonas Bloquet aprirà Un Certain Regard al Festival di Cannes il 18 maggio.
La coproduzione franco-senegalese, girata in Francia e Senegal, racconta la storia di Bakary Diallo, un padre, che si arruola nell’esercito francese nel 1917 per unirsi a Thierno, suo figlio di 17 anni, che è stato arruolato con la forza. Inviati al fronte, padre e figlio dovranno affrontare la guerra insieme. Galvanizzato dal fervore del suo ufficiale che vuole condurlo al cuore della battaglia, Thierno diventa maggiorenne mentre Bakary fa di tutto per tirarlo fuori dalla guerra e riportarlo a casa sano e salvo.
‘Father & Soldier’ evoca la tragica dimensione della colonizzazione, quando la Francia cercava soldati in Africa occidentale“, si legge in una dichiarazione che descrive il film dal festival.
Questo è il secondo lungometraggio di Vadepied come regista dopo “Learn by Heart”, presentato in anteprima a Cannes nel 2015. Vadepied è anche sceneggiatore e direttore della fotografia.
”Father & Soldier” è prodotto da Bruno Nahon e Sy e co-prodotto da Vadepied, con Maryvonne Le Meur e Caroline Nataf come produttori associati. Il film è una produzione Unité e Korokoro in coproduzione con Gaumont, France 3 Cinéma, Mille Soleils e Sy Possible Africa. È distribuito in Francia e a livello internazionale da Gaumont.
Festival di Cannes 2022: ecco i membri della giuria
Cannes 2022 Selezione Ufficiale
La sezione Un Certain Regard annuncerà i suoi vincitori il premio il 27 maggio.