Diretto dai belgi Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Le otto montagne è stato inserito fra i film in concorso a Cannes 2022. La pellicola riunisce Luca Marinelli e Alessandro Borghi dopo Non essere cattivo, il film cult del 2005 di Claudio Caligari.
Cannes 2022 nuovi titoli aggiunti alla Selezione Ufficiale
Van Groeningen ha diretto dieci anni fa Alabama Monroe – Una storia d’amore, che fu candidato all’Oscar come miglior film straniero.
Le otto montagne Alessandro Borghi e Luca Marinelli di nuovo insieme
Di cosa parla Le otto montagne
Le otto montagne racconta l’amicizia tra due uomini, e le strade che prendono le loro vite, sullo sfondo delle loro passeggiate in Val d’Aosta, dove il film è stato girato. Nel cast del film ci sono anche Elena Lietti e Filippo Timi.
La parte italiana della produzione è affidata alla Wildside di Mario Gianani e Lorenzo Mieli. Si aggiungono capitali francesi e belgi e una partecipazione di Vision Distribution. In Francia verrà distribuito da Pyramide Productions mentre nel Benelux si occuperà della distribuzione Kinepolis Film Distribution & Dutch FilmWorks.
In Italia e nel resto del mondo Le otto montagne verrà distribuito da Vision Distribution.
L’unico italiano Tout court in concorso a Cannes 2022 è invece Nostalgia di Mario Martone, con protagonista Pierfrancesco Favino.
Ecco il post con cui Alessandro Borghi ha annunciato la partecipazione a Cannes: