Cannes 2022 nuovi titoli: Il Festival di Cannes ha aggiunto una serie di nuovi titoli alla sua selezione ufficiale, tra cui tre film in concorso: “UnPetitFrere” di Léonor Serraille, “Tourmentsurlesiles” di Albert Serra e “Le otto montagne” di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen (“Il crollo del cerchio rotto”).
“Leotto montagne” è un film italiano tratto dal romanzo di Paolo Cognetti del 2016. Ruota attorno a un giovane che trova rifugio nel villaggio italiano dove ha trascorso un’estate da bambino con i suoi genitori.
Altri film che sono stati aggiunti alla scaletta includono la commedia romantica musicale di Serge Bozon“Don Juan” con Virginie Efira e Tahar Rahim ; il dramma politico “Nuitdu12” di Dominik Moll; e il dramma sull’adulterio di Emmanuel Mouret “Chroniqued’uneliaisonpassagère” con Sandrine Kiberlain e Vincent Macaigne, che debutterà alla Premiere di Cannes, una nuova sezione lanciata lo scorso anno.
Un altro film francese, “L’innocent”, diretto dall’attore e regista Louis Garrel, andrà in scena fuori concorso.
L’immagine ufficiale di Cannes 2022
Cannes 2022 nuovi titoli
Nel frattempo, l’atteso film di Adil El Arbi e Bilall Fallah Belgio “Rebel” è stato aggiunto alla sezione Proiezioni di mezzanotte.
Un Certain Regard proietterà altri quattro film: “Plusque Jamais” di Emily Atef.“Lafebbremediterranea” del regista palestinese Maha Haj.“Le bleuducaftan” della regista marocchina Maryam Touzani.“Harka” di Lotfy Nathan dalla Tunisia.
Cannes 2022 nuovi titoli
The Special Screenings è stato completato con il documentario del regista cileno Patricio Guzmán “Mipaisimaginario”,“Restosdovento” di Tiago Guedes, oltre a tre opere prime tra cui “TheVagabonds” di Doroteya Droumeva, “Ripostefeministe” di Marie Perennès e Simon Depardon e il film d’animazione “LePetitNicolas” di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre.
Fino a otto film diretti o co-diretti da donne sono stati aggiunti in diverse sezioni della Selezione ufficiale. Il concorso ora comprende cinque film di registe donne su 21 titoli, un record a Cannes. L’anno scorso, quattro dei 21 titoli provenivano da registi donne.
Gli altri film diretti da donne nel roster della competizione includono la regista americana Kelly Reichardt con “ShowingUp” con protagonista Michelle Williams, l’attrice italo-francese diventata regista Valeria Bruni Tedeschi con “ForeverYoung” e la veterana Claire Denis con “Stelle a mezzogiorno”, con Margaret Qualley.
La giuria
La giuria del concorso dovrebbe essere annunciata nei prossimi giorni, sorprendentemente in ritardo rispetto agli anni precedenti. II direttore di Cannes Thierry Fremaux ha affermato che radunare la giuria è stato impegnativo quest’anno a causa della disponibilità di talenti usciti dalla pandemia. Tra le star che sono state contattte ci sono Brad Pitt e Penelope Cruz. Spike Lee ha presieduto la giuria dell’anno scorso.