Latest News

Giovanna Ralli. Il David di Donatello alla Carriera

Published

on

Giovanna Ralli riceverà il Premio alla Carriera nel corso della 67° Edizione dei David di Donatello. Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Il 3 Maggio la consegna dei David

 L’interpretazione di Giovanna Ralli è stata caratterizzata dalla sua raffinata bellezza, senza però, staccarsi dalla tradizione trasteverina. Questo David alla Carriera festeggia il suo ritorno al cinema in Marce!, l’atteso debutto alla regia di Jasmine Trinca.

L’attrice ritirerà il prestigioso riconoscimento martedì 3 Maggio, nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su RAI 1, con la conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foer.

Una carriera all’insegna del grande cinema

Fu scritta per lei Domenica è sempre domenica, la canzone simbolo del musical Un paio d’ali. Nel corso della sua carriera, poi, Giovanna Ralli ha messo la sua verve e l’impeto drammatico a servizio dei grandi autori”.

Sono queste le parole di stima che Piera Detassis rivolge all’attrice romana, apparsa l’ultima volta sul grande schermo nel 2014 in Un ragazzo d’oro di Pupi Avati.

Giovanna Ralli nella sua carriera ha interpretato film diretti dai grandi registi del cinema nostrano. Ettore Scola (C’eravamo tanto amati), Mario Monicelli (Un eroe dei nostri tempi), Roberto Rossellini (Il generale della Rovere) e Vittorio De Sica (I bambini ci guardano).

L’attrice, inoltre, ha recitato con partner leggendari, come Ugo Tognazzi, Totò, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Alberto Sordi.

Le punte di diamante della filmografia di Giovanna Ralli, iniziata con Aldo Fabrizi (La famiglia Passaguai), sono La vita agra di Carlo Lizzani e personaggio intramontabile di Elide Catenacci in C’eravamo tanto amati.

Non può essere trascurata, inoltre, la parentesi hollywoodiana con Blake Edwards in Papà, ma che cosa hai fatto in guerra? (1966).

Fra i riconoscimenti già annunciati della 67°Edizione dei David di Donatello merita di essere menzionato anche il Premio per il Miglior cortometraggio assegnato a Maestrale di Nico Bonomolo.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Mic, d’intesa con AGIS, ANICA, SIAE e Nuovo IMAIE.

David di Donatello 2022 tutti i candidati

Exit mobile version