Bad roads – Le strade del Donbass, il trailer del film di Natalya Vorozhbit.
Presentato alla 35. Settimana della Critica a Venezia 2020 dove è stato insignito del Premio Circolo del Cinema di Verona, il film è tratto dall’omonima pièce della stessa regista.
Quattro vicende di amore, odio, fiducia, tradimento e violazione dei confini personali.
Bad roads – Le strade del Donbass : trama
Quattro strade dissestate. Quattro storie di amore, odio, fiducia, tradimento e violazione dei confini personali proiettate sullo sfondo della violazione dei confini nazionali: un preside di scuola viene bloccato ad un check point; una ragazza aspetta il fidanzato ad una fermata d’autobus con delle amiche; una giornalista viene sequestrata da un violento militante; una donna investe la gallina di una coppia di contadini e cerca in tutti i modi di scusarsi.
Le anticipazioni sul film
Cast e Personaggi
Il preside (I ep.) – Igor Koltovskyy
Comandante (I ep.) – Andrey Lelyukh
Soldato (I ep.) – Vladimir Gurin
La ragazza (II ep.) – Anna Zhurakovskaya
La nonna della ragazza (II ep.) – Yuliya Matrosova
Giornalista (III ep.) – Maryna Klimova
Militante (III ep.) – Yuri Kulinich
Giovane Donna (IV ep.) – Zoya Baranovskaya
Donna Anziana (IV ep.) – Oksana Voronina
Uomo Anziano (IV ep.) – Sergei Solovyov
Natalya Vorozhbit
Nata a Kiev nel 1975, la Vorozhbit si è laureata all’Istituto letterario di Mosca. Bad Roads è il suo primo film, è stato originariamente presentato sul palco nel 2017 al Royal Court Theatre di Londra.
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha interrotto le riprese della sua opera successiva, Demons, a soli quattro giorni dalla fine delle riprese. Dopo l’invasione, la pièce da cui il film è tratto viene recitata nelle piazze di diverse città europee, come Londra e Parigi.
Sul film, racconta : «Provo sempre a catturare l’ambiguità e usare l’ironia anche nelle storie più difficili. Quando si parla di cose spaventose solo in modo spaventoso, si ribadisce solo l’evidente. […] Con Bad Roads voglio spaventare coloro che pensano che questa guerra sia molto lontana da loro e non li riguardi. La guerra è vicina, non sei mai pronto».
Bad roads – Le strade del Donbass, il trailer del film
Scritto e diretto dalla regista, il film vede Alexander Chorny al montaggio, Volodymyr Ivanov alla fotografia, Andrii Yaremii ai costumi. Prodotto da Kristi Films in associazione con Ukrainian Cultural Foundation è distribuito da Trent Film.
5 film di autori ucraini, presentati ai grandi festival, per comprendere le radici del conflitto