Sul poster della 61esima Semaine de la Critique, la fotografa Charlotte Abramow proietta su un corpo i personaggi del film di Chloé Mazlo,Sous le Ciel d’Alice, tra lanterna magica e genio buono delle Mille e una notte.
Questo incontro di due universi poetici e gioiosi è un omaggio al cinema, una dichiarazione d’amore a chi lo fa, agli spettatori che strega, commuove, sorprende, interroga o spinge… ai devoti che ce l’hanno nella loro pelle.
Sotto un cielo stellato, la Semaine de la Critique invita alla meravigliosa avventura dei primi film. Un viaggio verso le emozioni, le sensazioni. La sala è dedicata a svelare i cortometraggi e i lungometraggi che Ava Cahen, General Delegate e i suoi comitati di selezione hanno cercato in tutto il mondo, per una nuova edizione dedicata alla scoperta.
Una sezione parallela a Cannes dedicata ai primi e ai secondi film, la Semaine de la Critique, che si terrà a Cannes dal 18 al 26 maggio, ci invita a condividere la magia del cinema!
Semaine de la critique un nuovo premio
In occasione della sua 61esima edizione, la selezione lancerà il French Touch Jury Prize per premiare i nuovi talenti più audaci.
Secondo Le Film français, la Semaine de la Critique, una selezione parallela del Festival di Cannes, premierà i giovani talenti che la compongono con un nuovo riconoscimento: il Premio della Giuria French Touch. Dedicato a salutare l’originalità e l’assunzione di rischi dei registi emergenti, deve il suo nome al movimento French Touch . Secondo il presidente di Pathé Films Ardavan Safaee, l’idea è quella di “promuovere i nostri talenti e le nostre società in tutto il mondo” ma anche di presentare la Francia “come un terreno fertile per il finanziamento, un paese che federa tutti i talenti”.
Un premio come una sorta di etichetta per premiare “audacia e originalità”, indipendentemente dalla nazionalità del regista.