Taxidrivers Magazine

WORLD MAKES ZOMBIES

Viaggio alla scoperta del cinema indipendente di genere. Rubrica a cura di Luca Ruocco

Published

on

Anche questa settimana vi parliamo di un interessante progetto in itinere, promosso da Leonardo Cruciano Workshop, con il supporto di realtà produttive giovani e indipendenti come la Interzone Visions, la Revok Film e la Onda Produzioni, oltre che da professionisti del settore come Bruno Albi Marini (per i Vfx), Briseide Siciliano (scenografia), Jeff Goodwin e Stefano Fava (make-up artists).

World makes zombies non è un film, ma una serie di 13 brevi sketch che avranno come protagonisti un gruppo di morti viventi.

Sul blog dedicato a WMZN è già possibile vedere un video di backstage, oltre alle foto segnaletiche dei morti viventi che saranno protagonisti dei 13 video che dal 27 novembre (con cadenza di uno al giorno) racconteranno le disavventure di alcuni cadaveri a cui è toccata la sfortuna di ritornare in vita.

Racconta Leonardo Cruciano, realizzatore di effetti speciali e fondatore del Leonardo Cruciano Workshop, che di WMZ è uno dei promotori, e ci ha concesso un’intervista (pubblicata su InGenere Cinema www.ingenerecinema.com), «The world makes zombies è nato principalmente dalla volontà nostra e delle società partner, di sperimentare sul tema “zombie” a modo nostro, unendo capacità e mansioni nel più totale spirito di indipendenza e cooperazione, al fine di creare qualcosa di visivamente stimolante.

Per chi come noi si occupa di cinema, come di pubblicità, questo è un periodo sicuramente difficile, immerso nella crisi economica che ci circonda, e che dovrebbe portarci ad analisi sociali più complesse. Quindi, secondo noi, è il momento più giusto per accostare un “Mondo di Zombies” a una campagna di spot pubblicitari senza un cliente e no-sense, almeno apparentemente. […] Dato che è stato concepito con una struttura episodica, dubito che possa venirne fuori un lungo di un qualche valore. La varietà e la brevità su cui le clip puntano mal si coniugano con una struttura narrativa di sostanza come (si spera) deve essere quella di un film. Però dalle “creature” qui concepite o dallo sviluppo dei “concept” di alcuni episodi potrebbe venir fuori materiale per altri progetti… mai dire mai. Siamo partiti il 17 novembre con la pubblicazione in anteprima del backstage e del blog http://worldmakeszombies.wordpress.com, che sarà il contenitore di tutto ciò che concerne il progetto. Come annunciato, dal 27 novembre pubblicheremo, uno al giorno per 13 giorni, i video realizzati. Il tutto condito da chicche, foto e dietro le quinte che non sveliamo..».

Tenete d’occhio il blog di WMZ, l’esordio online del primo episodio è molto vicino.

Luca Ruocco

Commenta
Exit mobile version