Dante, fuga dagli inferi, di Sky Original diretto da Sebastiano Facco, sarà trasmesso da Sky arte il 16 aprile alle ore 21.15. Il documentario, disponibile anche in streaming su NOW, avrà il prestigioso contributo di Toni Servillo, che darà la voce a Dante Alighieri interpretando i versi della Divina Commedia.
È un’opera intellettuale, teologica filosofica questo si apprende dal trailer diffuso da sky.
La trama
Il protagonista è il sommo poeta, esule per vent’anni, che disperato cerca di tornare nella sua Firenze. Durante questo lungo periodo, Dante vive diversi stati d’animo: rabbia, rifiuto, pentimento, amore, speranza, rassegnazione, accettazione e resa. Il documentario propone un’indagine su tutti gli aspetti che hanno influito la scrittura di una delle più importanti opere letterarie dell’umanità.
Un Dante intimo
“Dante, fuga dagli inferi non descrive il solito Dante che si studia a scuola. Piuttosto viene raccontato l’uomo intimo, il Dante incapace di dire una sola parola alla moglie e ai figli, ma in grado di scrivere intere opere per una donna con cui non ha mai avuto una relazione”.
In questi termini si esprime il regista Sebastiano Facco, che ha realizzato Dante, fuga dagli inferi con il contributo di esperti, intervistando figure di primo ruolo in ambito culturale.
Nel corso del documentario, infatti, lo spettatore potrà ascoltare le parole di Nicola Lagioia, Alberto Casadei, Laura Pasquini. E ancora: Sebastiana Nobili, Alma Poloni, Giuseppe Indizio, Francesco Santi.
Il film ricostruisce il percorso fisico di Dante nell’Italia del Trecento e quello mentale che ispirò i canti della Commedia.
Il risultato è una sorta di making of dell’opera, con un punto di vista inedito, quello di Antonia, figlia del poeta interpretata da Federica Baù e con la voce di Chiara Gioncardi.
Dante, fuga dagli inferi ha lo scopo di avvicinare i profani all’opera e alla vita del poeta. Un racconto suggestivo, che cerca di superare le versioni ufficiali, offrendo un Dante originale.
“Dante, fuga dagli inferi”, un ritratto intimo del sommo poeta