Il film drammatico in lingua francese di Pietro Marcello “Scarlet” (L’Envol’ ) aprirà la 54a edizione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes il 18 maggio.
Intrecciando elementi musicali e fantasy, il film è ambientato nella Normandia del Nord, tra le due guerre mondiali, un periodo di grandi invenzioni, e segue il viaggio di una giovane donna cresciuta dal padre (un veterano di guerra vedovo) che si sforza di trovare il proprio percorso di vita.
Scarlet Trama ufficiale
Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette è cresciuta da sola con suo padre, Raphael, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di canto e musica, la ragazza solitaria incontra un mago un’estate che le promette che le vele scarlatte un giorno la porteranno via dal suo villaggio. Giulietta non smetterà mai di credere nella profezia. Liberamente ispirato al racconto “Le vele scarlatte” di Aleksandr Grin, il film di Pietro Marcello è un racconto popolare.
Cast Tecnico
Marcello, regista acclamato dalla critica e vincitore del premio a Venezia per “Martin Eden”, ha scritto la sceneggiatura con il suo partner abituale Maurizio Braucci (“Gomorra”), così come Maud Ameline (“Amanda”), con la partecipazione della scrittrice Genevieve Brisac.
“Scarlet” è prodotto da Charles Gillibert presso CG Cinema (“Mustang”, “Annette”) con Avventurosa e Rai Cinema in Italia, in collaborazione con Ilya Stewart (Hype Film) e Antonio Miyakawa (Wise Pictures). Orange Studio si occupa delle vendite internazionali mentre Le Pacte lo distribuirà in Francia.
Il film è interpretato da Juliette Jouan, Raphaël Thierry (“Staying Vertical”), Louis Garrel (“DNA”), Noémie Lvovsky (“Camille Rewinds”), tra gli altri.
Il 19 aprile verrà svelata la formazione completa della Quinzaine des Réalisateurs. Quest’anno segnerà la terza e ultima edizione di Paolo Moretti come direttore artistico del programma. Il primo premio dello scorso anno è stato assegnato a Jonas Carpignano che ha vinto il premio Europa Cinemas Cannes Label per il suo film “A Chiara“. Vincent Maël Cardona, nel frattempo, ha vinto il premio SACD per “Magnetic Beats”. La scaletta di 23 titoli comprendeva anche 10 opere prime, tra cui “Murina” della regista croata-americana Antoneta Alamat Kusijanovic che si è portato a casa il Golden Camera AAward.
54a Quinzaine des Réalisateurs il Poster ufficiale
Cannes 2022 i Film selezionati per la 75° Edizione