Gli amori di Anaïs, il trailer del film di Charline Bourgeois-Tacquet .
Presentato alla 60ª Semaine de la Critique a Cannes, sarà in sala il 28 Aprile.
Un incontro indimenticabile e inaspettato che metterà i freni alla vita sempre in corsa di una ragazza irrequieta e impulsiva.
Gli amori di Anaïs: la trama
Anaïs ha trent’anni, è senza un lavoro, vive alla giornata in un appartamento che non può permettersi… e corre. Corre sempre e sembra essere inafferrabile, così come lo sono suoi pensieri. La sua vita è così frenetica che nemmeno il suo fidanzato, di cui lei ogni tanto si scorda, sembra riuscire a fermarla. Un giorno però, Anaïs incontra Daniel, un editore che s’innamora immediatamente di lei. Ma Daniel vive con Emilie, un’affascinante scrittrice che, apparentemente in modo inspiegabile, cattura l’attenzione di Anaïs. Le loro strade s’incrociano per un caso fortuito e questo incontro scatena in Anaïs un sentimento che mai aveva provato prima. La ragazza decide così di fare il possibile per incontrare nuovamente Emilie, seguendola ovunque pur di trascorrere del tempo insieme e con lei… fermarsi.
Inizia così la storia di una giovane donna irrequieta e di un incontro indimenticabile che le cambierà la vita.
Cast e Personaggi
Anaïs Demoustier : Anaïs
Denis Podalydès : Daniel
Valeria Bruni Tedeschi : Emilie
Jean-Charles Clichet : Yoanne
Xavier Guelfi : Blatazar
Christophe Montenez : Raoul
«Avevo una lista di tre nomi, inclusa Anaïs, e quando ho saputo che Anaïs Demoustier avrebbe interpretato la protagonista, non ho esitato un secondo. E questo mi porta alla seconda ragione: mi piace molto confondere la finzione con la realtà» – Charline Bourgeois-Tacquet
Charline Bourgeois-Tacquet
Charline Bourgeois-Tacquet, regista e attrice, inizia la sua carriera nel 2014 recitando in Sarà il mio tipo? di Lucas Belvaux.
Nel 2016 dirige e produce il suo primo cortometraggio, JouJou e nel 2018 dirige il secondo, Pauline Enslaved, selezionato nella sezione Semaine de la Critique del Festival di Cannes e poi al Festival di Clermont-Ferrand, dove ha ricevuto un Premio Speciale della Giuria e il premio della Stampa della rivista Télérama.
Come attrice, recita anche nella commedia Chi è il più forte? di Charlotte de Turckheim, in Florida di Philippe Le Guay, Le cose che verranno di Mia Hansen-Løve e in Tra due mondi di Emmanuel Carrère.
Gli amori di Anaïs è il suo primo lungometraggio di cui dice : «Volevo che nel film coesistessero diversi registri: umorismo comico, ironico ma anche sentimenti ed emozioni letterali […] Questi toni non si escludono a vicenda, anzi, la vita mescola
continuamente tutto e amo i film che assomigliano alla vita, che ricreano la complessità della vita. E detesto il pathos, quindi mi assicuro di disinnescare le emozioni “pesanti” passando rapidamente a qualcos’altro.»
Gli amori di Anaïs, il trailer
Scritto e diretto da Charline Bourgeois-Tacquet, il film si avvale della colonna sonora composta da Nicola Piovani.
La crew vede Noé Bach alla fotografia, Chantal Hymans al montaggio, Pascale Consigny alla scenografia. Léa Forest ai costumi e con Marle Willaume come assistente alla regia.
Distribuito da Officine UBU, è prodotto da David Thlon, Stéphane Demoustier, Philippe Martin e Igor Auzép.