Il trailer di La Svolta, il primo film di Riccardo Antonaroli.
Presentato Fuori concorso alla 39a edizione del Torino Film Festival, il film sarà disponibile su Netflix il 20 Aprile.
un racconto intimo e delicato di due solitudini che si incontrano

La Svolta : trama
Spaventato dalla vita e senza il coraggio di essere se stesso, Ludovico vive rintanato nel vecchio appartamento della nonna, a cullare sogni che crede irrealizzabili. Il mondo è cattivo, là fuori.
Ma una notte, quel mondo cattivo lo viene a trovare e s’insedia a casa sua, per restarci. Quel mondo si chiama Jack, un ragazzo dell’età di Ludovico, ma dal carattere opposto: duro, determinato, forse criminale.
La convivenza forzata dei due protagonisti, però, si trasforma man mano in un vero e proprio percorso d’iniziazione all’età adulta, alla scoperta dei rispettivi veri caratteri, in un’alternanza di comico e drammatico, di gioia e di dolore. E quando la realtà dura che li bracca spietata arriva a presentargli il conto, dovranno affrontarla, forti di una nuova consapevolezza e di un insperato coraggio.

Il Cast
Ludovico è interpretato da Brando Pacitto; Andrea Lattanzi è Jack.
Con loro Ludovica Martino, Max Malatesta, Chabeli Sastre Gonzalez, Federico Tocci, Tullio Sorrentino, Cristian Di Sante, Aniello Arena, Grazia Schiavo, Claudio Bigagli, con la partecipazione straordinaria di Marcello Fonte
«Per i due attori protagonisti, talmente innamorati dei rispettivi personaggi da diventare Jack e Ludovico anche nella vita (perlomeno per tutta la durata delle riprese), ho scelto la macchina a mano, mobile e spesso sporca, ma incollata ai loro visi, ai loro occhi, alla caccia di espressioni e sguardi che andassero oltre le parole. Ho condiviso le loro emozioni, ho riflettuto sulle loro paure, le loro angosce, ho ascoltato i loro consigli.» – Riccardo Antonaroli

La Svolta, il trailer del film di Riccardo Antonaroli
Il film è l’esordio dietro la macchina da presa di Antonaroli, che racconta :«Non ero neanche arrivato a metà del copione e già avevo deciso che quella sarebbe stata la mia Opera Prima (Caso? Destino? Boh!). C’erano tante cose che parlavano di me e tante altre che vivevano silenziose nella mia immaginazione: conflitti interiori, cadute, redenzione, amicizia, amori e crime. Nell’inadeguatezza di Ludovico ho ritrovato le mie insicurezze di inizio carriera, quando pensavo di non essere all’altezza di questa professione, quando la paura del giudizio degli altri e il mettermi in gioco rischiava di mortificare le mie aspirazioni. […] ho cercato di forzare il genere, mischiandone magari diversi, provando a percorrere una strada, forse più rischiosa, certamente più personale, ma sempre con l’intento di suscitare emozioni, che è il motivo per il quale faccio cinema.»
Poster

La Svolta, il trailer
Prodotto da Rodeo Drive e Life Cinema con Rai Cinema, il film è tratto da un soggetto di Gabriele Scarfone e una sceneggiatura di Scarfone con Roberto Cimpanelli.
La fotografia è di Emanuele Zarglenga, il montaggio di Esmeralda Calabria e le musiche di Michele Braga.
I costumi di Eleonora Di Marco e la scenografia è di Sonia Peng con Paola Soldini.