Cannes 2022 i film selezionati per il 75° Festival: il direttore artistico Thierry Frémaux ha confermato le anteprime mondiali di “Elvis“ di Baz Luhrmann e Tom Cruise con Top Gun: Maverick” per l’edizione 2022, in programma di nuovo di persona dal 17 al 28 maggio.
David Cronenberg, (Crime of the future) Claire Denis e George Miller si uniscono alla lista.
In conferenza stampa agli Champs-Élysées a Parigi, Frémaux e il presidente del festival Pierre Lescure hanno rivelato l’attesissimo programma di Cannes 75°. L’Italia sarà in concorso con Nostalgia di Mario Martone e in Première con Marco Bellocchio e il suo Esterno Notte.
Fremaux ha anche rivelato alcuni ‘ritorni’ come i vincitori della Palma d’Oro Ruben Östlund (“Triangle of Sadness”), Kore-eda Hirokazu ( “Broker”), Cristian Mungiu (“RMN”) e i due volte campioni i fratelli Dardenne (Tori e Lokita).
Frémaux ha annunciato che ci saranno tra gli altri il film su David Bowie (“Moonage Daydream“ di Brett Morgen) e Jerry Lee Lewis (un documentario di Ethan Coen) e Kelly Reichard con Showing Up. Smentita dunque la presenza di David Lynch e un suo film ‘misterioso’.
2022 CANNES FILM FESTIVAL I film selezionati
COMPETITION
“Armageddon Time,” James Gray (U.S.)
“Boy From Heaven,” Tarik Saleh (Sweden)
“Broker,” Kore-eda Hirokazu (Japan)
“Brother and Sister” OR “Frère et Sœur,” Arnaud Desplechin (France)