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Cannes 2022 i Film selezionati per la 75° Edizione

Annunciati i Film del 75° Festival di Cannes. ‘Nostalgia’ di Mario Martone in Concorso.

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Cannes 2022 i film selezionati per il 75° Festival:  il  direttore artistico Thierry Frémaux ha confermato le anteprime mondiali di “Elvis di Baz Luhrmann e Tom Cruise con Top Gun: Maverick” per l’edizione 2022, in programma di nuovo di persona dal 17 al 28 maggio.‎

‎David Cronenberg, (Crime of the future)  Claire Denis e George Miller si uniscono alla lista.

In  conferenza stampa agli Champs-Élysées a Parigi, Frémaux e il presidente del festival Pierre Lescure hanno rivelato l’attesissimo  programma di Cannes 75°. L’Italia sarà in concorso con Nostalgia di Mario Martone e in Première con Marco Bellocchio e il suo Esterno Notte.

Fremaux ha  anche rivelato alcuni ‘ritorni’ come i vincitori della Palma d’Oro Ruben Östlund (Triangle of Sadness”), Kore-eda Hirokazu ( “Broker”), Cristian Mungiu (“RMN”) e i due volte campioni i fratelli Dardenne (Tori e Lokita).

Frémaux ha annunciato che ci saranno tra gli altri il film su David Bowie (“Moonage Daydream di Brett Morgen) e Jerry Lee Lewis (un documentario di Ethan Coen) e Kelly Reichard con Showing Up. Smentita dunque la presenza di David Lynch e un suo film ‘misterioso’.

 

2022 CANNES FILM FESTIVAL  I film selezionati

 

COMPETITION

“Armageddon Time,” James Gray (U.S.)

“Boy From Heaven,” Tarik Saleh (Sweden)

“Broker,” Kore-eda Hirokazu (Japan)

“Brother and Sister” OR “Frère et Sœur,” Arnaud Desplechin (France)

“Close,” Lucas Dhont (Belgium)

“Crimes of the Future,” David Cronenberg (Canada)

“Decision to Leave,” Park Chan-Wook (S. Korea)

“Holy Spider,” Ali Abbasi (Iran)

“Leila’s Brothers,” Saeed Roustaee (Iran)

“Nostalgia,” Mario Martone (Italy)

“RMN,” Cristian Mungiu (Romania)

“Showing Up,” Kelly Reichardt (U.S.)

“Stars at Noon,” Claire Denis (France)

“Tchaïkovski’s Wife,” Kirill Serebrennikov (Russia)

“Tori and Lokita,” Jean-Pierre Dardenne and Luc Dardenne (Belgium)

“Triangle of Sadness,” Ruben Östlund (Sweden)

Triangle of sadness

UN CERTAIN REGARD

“All the People I’ll Never Be” OR “Retour à Séoul,” Davy Chou (Cambodia)

“Beast,” Riley Keough and Gina Gammell (U.S.)

“Burning Days,” Emin Alper (Turkey)

“Butterfly Vision,” Maksim Nakonechnyi (Ukraine)

“Corsage,” Marie Kruetzer (Austria)

“Domingo and the Mist,” Ariel Escalante Meza (Costa Rica)

“Joyland,” Saim Sadiq (Pakistan)

“Metronom,” Alexandru Belc (Romania)

“Plan 75,” Hayakawa Chie (Japan)

“Rodeo,” Lola Quivoron (France)

“Sick of Myself,” Kristoffer Borgli

“The Silent Twins,” Agnieszka Smocynska (Poland)

“The Stranger,” Thomas M. Wright

“Volada Land,” Hlynur Pálmason (Iceland)

“The Worst” OR “Les Pires,” Lise Akora and Romane Gueret (France)

 

OUT OF COMPETITION

“Elvis,” Baz Luhrmann (U.S.-Australia)

“Mascarade,” Nicolas Bedos (France)

“November,” Cédric Jimenez (France)

“Three Thousand Years of Longing,” George Miller (Australia)

“Top Gun: Maverick,” Joseph Kosinski (U.S.)

MIDNIGHT SCREENINGS

“Fumer Fait Tousser,” Quentin Dupieux (France)

“Hunt,” Lee Jung-Jae (S. Korea)

“Moonage Daydream,” Brett Morgen (U.S.)

SPECIAL SCREENINGS

“All That Breathes,” Shaunak Sen (India)

“The Natural History of Destruction,” Sergei Loznitsa (Ukraine)

“Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind,” Ethan Coen (U.S.)

CANNES PREMIERE

“Dodo,” Panos H. Koutras (Greece)

“Irma Vep,” Olivier Assayas (France)

“Nightfall,” Esterno Notte’ Marco Bellocchio (Italy)

“Nos Frangins,” Rachid Bouchareb (France)

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