Il Locarno Film Festival rende omaggio a Kelly Reichardt, regista ed esponente del cinema indipendente americano.
A lei verrà consegnato il Pardo d’onore Manor il 12 agosto, in Piazza Grande. La Reichardt sarà al centro anche di una conversazione con il pubblico che potrà rivedere due suoi film: Meek’s Cutoff (2010) e Night Moves (2013).
Con First Cow (2019), film di apertura di Locarno 2020, il cinema di Kelly Reichardt si è imposto definitivamente tra le più importanti, poetiche e innovative idee del cinema statunitense. Un cinema che getta una nuova luce e offre una nuova prospettiva sul modo di guardare ai film. Con una intensa ricerca del ‘vero’, le opere della Reichardt sono realizzate promuovendo una dichiarata espressione creativa molto personale e autonoma, spesso mirata a ricreare i generi popolari.
Dal western al road movie, la regista parte da prospettive marginali e singolari ( a volte anticipando questioni importanti come la crisi ecologica). Il Locarno Film Festival celebra questa figura innovatrice attraverso il Pardo d’onore Manor, assegnato ogni anno a una personalità straordinaria del cinema di ogni epoca.
Pardo d’onore a Kelly Reichardt: Giona A. Nazzaro, direttore artistico ha commentato così:
“Interpretiamo il 75esimo anniversario del Festival non solo come un’occasione per voltarsi indietro, ma come un’opportunità per immaginare il futuro. La scelta di omaggiare Kelly Reichardt, segno di un cinema contemporaneo, in pieno svolgimento, partecipa del desiderio di guardare avanti, abbracciando le diversità e i cambiamenti. Espressione della capacità inesauribile del cinema statunitense di reinventarsi, Kelly Reichardt è oggi, forse, la cineasta più appassionante in attività.”
Il programma dell’omaggio a Kelly Reichardt
In occasione del premio consegnato a Reichardt la sera del 12 agosto, verranno proposti durante il Festival (3-13 agosto) due dei suoi film:
Meek’s Cutoff, Kelly Reichardt – Stati Uniti – 2010
Night Moves, Kelly Reichardt – Stati Uniti – 2013
Sabato 13 agosto, inoltre, Reichardt · incontrerà il pubblico del Festival durante una conversazione che si terrà allo Spazio Cinema.
Fonte sito ufficiale del Festival di Locarno
Kelly Reichardt – Biografia
Nata a Miami, in Florida, Kelly Reichardt è una sceneggiatrice e regista indipendente. Dopo il suo primo lungometraggio, il noir River of Grass (1994), presentato al Sundance e alla Berlinale, ha dedicato alcuni anni alla forma breve.
Torna al lungometraggio nel 2006 con Old Joy. Presentato anch’esso al Sundance, è stato il primo film statunitense a vincere il Tiger Award all’International Film Festival Rotterdam. Segue Wendy and Lucy (2008) presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2008. La pellcola segna l’inizio di una collaborazione con Michelle Williams proseguita con altri tre titoli. Meek’s Cutoff in concorso a Venezia nel 2010, così come Night Moves, nel 2013. Certain Women(2016) ha vinto il premio come miglior film al BFI London Film Festival nel 2016. I suoi film più recenti sono First Cow, portato in concorso alla Berlinale nel 2020, e Showing Up(2022), previsto a Cannes 2022.
Kelly Reichardt: nature in motion