Un mondo in più, di Luigi Pane con Francesco Di Leva, Francesco Ferrante, Denise Capezza e con la partecipazione straordinaria di Renato Carpentieri, arriva nei cinema dal 19 aprile.
Il film, presentato in Panorama italiana a Alice nella Città, è ambientato nelle periferie, con una storia che si sviluppa durante l’arrivo della pandemia, che inasprisce le tensioni sociali già presenti.
La trama
Primavera 2020. Diego (Francesco Ferrante), un ragazzo napoletano, ha da poco compiuto diciotto anni. Si chiama così in onore di Diego Armando Maradona, idolo di suo padre Franco (Francesco Di Leva), grande tifoso del Napoli. Ma Diego non ama il calcio. Dopo aver perso la madre, si è trasferito con Franco in un quartiere difficile di Roma. Qui il ragazzo sembra entrare più in sintonia con i profughi africani che con i suoi nuovi compagni di scuola. Le giornate trascorrono solitarie, nella sua introversione, fino all’arrivo di Tea (Denise Capezza), una ragazza ribelle con un importante segreto.
Una storia di formazione e rivoluzione
Il rapporto tra Diego e Tea ha sullo sfondo la società italiana che fa i conti con i soliti problemi. Ma Un mondo in più è un film di formazione, in cui il protagonista attraverso i propri occhi scopre il mondo e un’alternativa in cui vivere.
Diego comprende che il confine tra bene e male, giusto e sbagliato, extracomunitario e italiano, vincitore e vinto, può essere a volte davvero molto sottile.
“Un mondo in più è un film che parla di crescita, di formazione, di contemporaneità, lealtà e rivoluzione”.
Il film è scritto e diretto da Luigi Pane e montato da Francesca Panetta. La fotografia, invece, è curata da Matteo De Angelis e le musiche da Thomas Enhco.
La scenografia e i costumi sono rispettivamente di Sara Stachezzini e Antonella Balsamo.
Un mondo in più, prodotto da prodotto da Play Entertainment, ha ottenuto la qualifica d’essai dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale Cinema.
Il cast: Francesco Ferrante, Francesco Di Leva, Denise Capezza, Gigio Morra, Tezeta Abraham, Alessandro Bernardini.
UN MONDO IN PIU’
‘Un mondo in più’ di Luigi Pane, il ragazzo con la Pasolini revolution in obiettivo