Latest News

Vittorio Gassman Il centenario, la prima mostra dedicata al grande attore

Published

on

Vittorio Gassman Il centenario è la mostra che si è aperta il 9 aprile e proseguirà fino al 9 giugno, presso gli spazi espositivi dell’Auditorium Parco della musica di Roma, AuditoriumGarage.

Celebrare il centenario di Vittorio Gassman attraverso una grande mostra, la prima a lui dedicata, significa rendere omaggio a un protagonista dello spettacolo e della cultura. Un gigante del Novecento, uno dei personaggi italiani più amai dal pubblico.

Un’intera parabola artistica e privata

Campione di talento, versatile, maniacale e carismatico. Vittorio Gassman è stato attore, regista, scrittore, maestro, innovatore dotato di una cultura smisurata, eccellente tanto sul versate drammatico quanto nella commedia. La sua è stata una carriera eclettica, in grado di spiazzare tra cinema, teatro, tv e poesia. Rendendo possibile il miracolo di cui sono capaci solo i grandi: coniugare la cultura alta con lo spettacolo popolare.

La mostra Vittorio Gassman Il centenario è a cura di Alessandro Nicosia, Diletta d’Andrea e Alessandro Gassman. L’evento è prodotto da C.O.R Creare Organizzare Realizzare e promossa dagli eredi Gassman e dalla Fondazione Musica per Roma.

Oltre mille metri quadrati espositivi per raccontare l’attore, attraverso materiali privati inediti, testimonianze professionali, curiosità e oggetti personali. Vittorio Gassman Il centenario è una mostra che ripercorre l’intera parabola umana e artistica di un grande interprete. E ancora nei dettagli la famiglia, le donne, i figli, le utopie, i trionfi e le criticità, mai nascoste, ma vissute come tappe, sia pure dolorose, del proprio percorso.

Il pubblico, che ha tanto amato i suoi personaggi, come il Peppe di I soliti ignoti, incontrerà in Mattatore negli anni gloriosi dell’Accademia d’Arte Drammatica.

I suoi inizi nei teatri milanesi, il lavoro prestigioso nella compagnia di Luchino Visconti e il successo ottenuto con il cinema. È tra gli anni Sessanta e Ottanta, Vittorio Gassman, insieme con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi, diventa uno degli attori più popolari e amati.

La mostra è il racconto di questo grande artista, che parte dai momenti più importanti della sua vita privata e prosegue con il teatro dove vengono presentate diverse importanti pièce a fare da guida nella sua immensa attività teatrale.

Teatro cinema e televisione

La mostra Vittorio Gassman Il centenario si dipana in quattro sezione: teatro, cinema, televisione e poesia.

Tante le fotografie intime fornite dai familiari e le lettere d’amore scritte a mano a Diletta d’Andrea, come la richiesta di matrimonio.

Si racconta anche la passione per lo sport. Vittorio Gassman, infatti, arivò a giocare per la nazionale di basket, per poi abbandonare la palla a spicchi e dedicarsi animo e corpo allo studio presso l’Accademia d’Arte Drammatica.

A testimoniare il percorso teatrale la mostra Vittorio Gassman Il centenario offrirà al pubblico la visione di un baule contenente oggetti di scena, tra cui parrucche e costumi, come di Otello e di Macbet.

Ci saranno, inoltre, la proiezioni di una vasta gamma di filmati, in cui Vittorio Gassman reciterà il grande teatro di William Shakespeare.

Preziose saranno le fotografie di scena realizzate da Diletta d’Andrea, che per essere vicino a Vittorio, nelle lunghe turnée, ricoprì diversi ruoli, tra cui quello di fotografa di scena.

Di questo straordinario repertorio, in parte inedito, emerge il materiale di uno degli ultimi spettacoli degli anni Novanta, l’Ulisse e la balena bianca, di cui si potranno vedere i disegni dell’impianto scenico di Renzo Piano.

Un altro spettacolo teatrale raccontato dalla mostra Vittorio Gassman Il centenario sarà Camper, con Alessandro Gassman, spesso al fianco del padre Vittorio, che lo volle nella Bottega, la scuola che aveva aperto nel 1977.

Il racconto della sua lunga carriera cinematografica, invece, avverrà attraverso i tre grandi registi con cui ha lavorato di più: Scola, Monicelli e Risi, ma sarà documentato anche il periodo del lavoro a Hollywood.

Nella sezione cinema della mostra non potranno mancare momenti di ricordi della mitica Aurelia de Il sorpasso. Altri film ricordati saranno: L’armata Brancaleone, Il deserto dei tartari, Guerra e pace e La grande guerra.

La sezione dedicata alla televisione proietterà filmati delle ospitate. Da Studio Uno con Mina a Canzonissima, dove Vittorio Gassman recita i passi della Divina Commedia.

Archivio storico Luce

La poesia e la letteratura

La mostra Vittorio Gassman Il centenario, infine, dedicherà una sezione anche alla poesia e alla letteratura. In questo caso si potrà ascoltare la voce dell’attore che recita alcuni suoi componimenti.

Prima di chiudere la mostra con il documentario Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo, ci sarà una sezione speciale dedicata ai disegni su Vittorio fatti dal pubblico e postati sui social.

La mostra Vittorio Gassman Il centenario è promossa da Eredi Gassman e Fondazione Musica per Roma, con Roma Capitale, Regione Lazio, Comune di Genova e Palazzo Ducale. Sostenuta da Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia. Il patrocinio di RAI e la collaborazione di Zètema Progetto Culturale Terna.

Si ringraziano Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”,SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori; catalogoSkira Editore, sponsor Tecnico BIG BrokerInsurance Group–Ciaccio Arte.

A vent’anni dalla scomparsa ecco i migliori film di Vittorio Gassman

Exit mobile version