E’ di pochi giorni fa l’annuncio ufficiale: Sky trasporrà M. Il figlio del secolo, romanzo su Mussolini, vincitore del Premio Strega e scritto da Antonio Scurati, in una serie tv. Per l’esattezza, diventerà una serie in otto episodi per Sky e Now Tv e sarà prodotta proprio da Sky Studios, The Apartment Pictures e Pathè.
Di cosa parlerà la serie su Mussolini
La serie Sky che sarà adattata da Stefano Bises ( Gomorra, The New Pope, ZeroZeroZero ) con Davide Serino, racconterà della nascita del fascismo in Italia e dell’ascesa al potere di Mussolini. Senza dimenticarci però di uno spaccato sulla vita privata dell’uomo e delle sue relazioni personali. Di fatto, racconterà il percorso che va dalla fondazione dei Fasci Italiani fino al discorso in parlamento dopo l’omicidio del deputato Matteotti nel 1925. Ed ecco un’altra piccola anticipazione dal comunicato stampa ufficiale:
“Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri”.
Ma ecco anche una dichiarazione di Scurati stesso per quanto riguarda il suo romanzo:
“M narra – per la prima volta dall’interno – l’avvento della dittatura fascista e il potere sinistro del dittatore, Benito Mussolini. Un tema di tragica attualità. Sono felice che una serie prolunghi il progetto letterario. Abbiamo bisogno di narrazioni capaci di risvegliare la passione della libertà. La lotta tra democrazia e dittature non è finita”.
E ricordiamo anche che è già in commercio, il secondo libro della trilogia: “M. L’uomo della provvidenza” edito da Bompiani del 2020.
Cast e data di uscita della serie
Ancora non ci è dato sapere né il cast né l’esatta data di uscita della serie Sky incentrata su Mussolini e adattata dal romanzo di Antonio Scurati. Le uniche cose che sappiano sono: l’inizio delle riprese che sarà nel 2023 e quindi molto probabilmente la serie arriverà fra il 2023 e il 2024 in Italia mentre verrà distribuita nel resto del mondo dalla Fremantle.
L’unica cosa che possiamo fare è aspettare per future anticipazioni.
Ordinary Joe& Le possibilità della vita nella nuova serie Sky