fbpx
Connect with us

Reviews

‘Bad Roads – Le strade del Donbass’ in arrivo nelle sale

Un film dal taglio documentaristico per raccontare la guerra in Donbass del 2014 con quattro punti di vista emozionali differenti rappresentati da altrettante storie ambientate nelle strade dell'Ucraina

Pubblicato

il

Bad Roads – Le strade del Donbass scritto e diretto da Natalya Vorozhbit, regista ucraina, esce nelle sale il 28 aprile 2022. È prodotto da Kristi Films.

Il film è stato presentato alla trentacinquesima Settimana della Critica di Venezia nel 2020, è vincitore del Premio Circolo del Cinema di Verona, è stato selezionato dall’Ucraina agli Oscar 2022 come Miglior Film Internazionale.

È tratto dalla omonima pièce teatrale di sei episodi della stessa regista, presentata nelle piazze e sui palchi delle principali città europee.

Di cosa parla Bad Roads – Le strade del Donbass

Il film parla della guerra che dal 2014 si svolge sui territori del Donbass dal quattro punti di vista corrispondenti ad altrettante storie: un preside di scuola viene bloccato ad un check point; una ragazza aspetta il fidanzato ad una fermata d’autobus con delle amiche; una giornalista viene sequestrata da un violento militante; una donna investe la gallina di una coppia di contadini e cerca in tutti i modi di scusarsi.

Bad Roads – Le strade del Donbass racconta quattro storie apparentemente separate, espressione di quattro dimensioni emozionali diverse. Tutte però sono legate dal dolore delle aggressioni e della guerra. Le storie sono ambientate nelle strade del Donbass in pieno conflitto tentando di mostrare con l’arte una possibilità razionale di speranza.

“Quando giri in una strada secondaria dimenticata, non sai mai dove potresti finire. Le strade secondarie del mio film ci portano in zone di conflitto, dove le persone che vivono nella paura e nell’odio hanno imparato ad affrontare situazioni terribili; e hanno trovato modi straordinari per emergere come sopravvissuti.” Natalya Vorozhbit

Il punto di forza della regia in Bad Roads – Le strade del Donbass è l’ironia con la quale è trattato il difficile tema universale della guerra. Racconta ancora Natalya Vorozhbit: “Provo sempre a catturare l’ambiguità e usare l’ironia anche nelle storie più difficili. Quando si parla di cose spaventose solo in modo spaventoso, si ribadisce solo l’evidente.”

Il cast

La regista Natalya Vorozhbit è nata a Kiev nel 1975 e si è laureata all’Istituto letterario di Mosca. Ha prodotto diverse opere teatrali e Bad Roads – Le strade del Donbass è il suo primo film. Realizzato con uno stile documentaristico, nel film recitano uomini, donne e bambini cercati nei teatri di provincia ucraini con i volti di persone comuni. Dopo 18 mesi di casting si è riusciti a trovare insegnanti di recitazione, registi e attori noti al pubblico televisivo o teatrale.
Molti attori si sono rifiutati di ricoprire il ruolo del militante violento e la scelta è stata la pià difficile per la regista e il produttore.
Il secondo film di Natalya Vorozhbit, Demons, è stato interrotto a causa della prosecuzione del conflitto odierno.

Guerra in Ucraina 5 Film per cercare di comprendere

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers