fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Il BAFF B.A Film Festival omaggia Pasolini e Tognazzi

La XX Edizione si svolgerà dal 2 al 9 aprile a Busto Arsizio.

Pubblicato

il

Pasolini Tognazzi

Il BAFF B. A Film Festival, che si svolgerà dal 2 al 9 aprile, renderà omaggio a Pier Paolo Pasolini e Ugo Tognazzi a 100 anni dalla nascita. Per la sezione Effetto cinema, mercoledì 6 aprile alle ore 21.00 ci sarà la proiezione de Il giovane corsaro, Pasolini da Bologna di Emilio Marrese, alla presenza in sala del regista e di Neri Marcorè. L’appuntamento è al cinema Ratti di Legnano.

Il giovane corsaro, Pasolini da Bologna

Emilio Marrese, attraverso materiale di repertorio, documenti inediti e le parole dello stesso Pasolini, esplora il periodo giovanile della vita del poeta e regista.

Più che un classico documentario, è un film su uno studente dei nostri giorni che indaga sul rapporto speciale tra Paolini e la sua città”.

Il giovane corsaro, Pasolini da Bologna è girato tra Bologna e provincia e si avvale della voce narrante di Neri Marcoré, che dà respiro alle parole di Pasolini attraverso la lettura di suoi scritti.

A Bologna, Pier Paolo Pasolini nacque il 5 marzo 1922 e lì dal 1937 al 1943, trascorse gli anni della formazione. Il legame tra il poeta e la città dei portici fu un legame viscerale che prosegui fino agli ultimi suoi giorni, senza risparmiare severe critiche alla Bologna degli anni Settanta.

Cosumista e comunista”.

Grazie alla collaborazione, tra gli altri, del Centro Studi Pasolini, della Fondazione Cineteca di Bologna, del Centro Studi Pasolini di Casarsa dell’Archiginnasio di Bologna, dell’Università di Bologna e di Cinemazero di Pordenone, il film si avvale di una di una vasta gamma documentazione e una ricca iconografia.

La voglia matta di vivere

L’omaggio del BAFF B. A Film Festival a Ugo Tognazzi, invece, avverrà il 7 aprile alle ore 21.00 con la proiezione di La voglia matta di vivere di Ricky Tognazzi che incontrerà il pubblico con il produttore Marco Miana.

Richy Tognazzi dedica a suo padre un film che diventa un ritratto vivo, appassionato e originale. Non solo un padre, ma un amico, un artista. E la cucina che nella vita di Tognazzi è sempre stata protagonista, ritorna come un viaggio che Richy intraprende nei luoghi di Ugo.

La voglia matta di vivere è un racconto sincero, intimo, tragico e ironico di uno dei grandi protagonisti della storia del cinema, del teatro e della tv. Il film ripercorre i luoghi più cari dell’attore: Roma, Velletri, Cremona, Milano e Cannes, dove nel 1981 ricevette la Palma d’oro per la sua partecipazione a La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci.

Il BAFF – BA. Film Festival diretto da Steve della Casa e Paola Poli è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il comune di Busto Arsizio e l’istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.

Rai Play rende omaggio ad Ugo Tognazzi con l’antologia Tognazzi à la carte

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers