fbpx
Connect with us

Latest News

‘Memory Box’, il film di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige al cinema

Una storia intima e sullo sfondo la guerra civile in Libano

Pubblicato

il

Memory Box

Memory Box, il film di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, sarà al cinema il 14 aprile 2022. Presentato in anteprima al 39° Torino Film Festival, il lungometraggio è tratto dalle esperienze personali dei due registi e racconta in modo insolito la guerra civile che convolse Beirut negli anni Ottanta.

La trama

Montreal, il giorno di Natale. Maia e sua figlia Alex ricevano un misterioso pacco proveniente da Beirut. Il pacco contiene quaderni, cassette e fotografie, un’intera corrispondenza che Maia, dai 13 ai 18 anni ha spedito da Beirut alla sua migliore amica rifugiatasi a Parigi per fuggire alla guerra civile, Maia rifiuta di affrontare quel passato, ma Alex vi si immerge di nascosto. Scopre così, tra i fantasmi e realtà l’adolescenza tumultuosa e appassionata della madre durante gli anni Ottanta e dei segreti ben custoditi.

La guerra come sfondo

Memory Box affronta, attraverso il confronto madre-figlia, il tema della guerra civile e della memoria. Nella scatola di Maia ci sono tutti i ricordi di una ragazza che nonostante la guerra porta avanti la sua vita.

Un passato abbandonato, una volta lasciata Beirut per scappare in Canada, ma che si ripresenta, costringendo la protagonista del film, diventata madre, a guardare la Maia di tanti anni fa.

Memory Box racconta una storia di finzione, ma non privo di contenuti autobiografici degli autori e di avvenimenti storici realmente accaduti. A fare da sfondo alla vicenda personale di Maia e sua figlia, infatti c’è la guerra civile in Libano. Ci sono le fotografie dell’archivio di Khail Joreige e soprattutto la rappresentazione di una storia intima di Joana Hadjithomas.

Memory Box è stato girato prima del covid, ma parla incredibilmente di una realtà post covid. La casa di Montreal dove viene consegnata la scatola della memoria è isolata dalla neve e i personaggi sono costretti a rimanere in casa con tutto il tempo a disposizione per scavare nel passato e ritrovare sé stessi.

Questo è quello che anno fatto tutti durante il lockdown”.

È ciò che nota Khalil Joreige.

‘Memory Box’ a Berlino il film di Hadjithomas e Joreige

Memory Box | Official UK Trailer

Memory Box

    Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
    Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers