Bifest

‘Spazio italiano’ di Marco Spagnoli al Bari International Film Festival.

il nuovo film documentario di Marco Spagnoli, arriva in anteprima mondiale al Bari International Film Festival

Published

on

Spazio italiano – Dalle origini al progetto San Marco, il nuovo film documentario di Marco Spagnoli, arriva in anteprima mondiale al Bari International Film Festival.

La trama

La storia dell’esplorazione dell’universo è quasi sempre associata alle due super potenze degli Stati Uniti e della Russia. É poco noto che l’Italia ha svolto un ruolo importante nella più grande avventura umana contemporanea. Spazio italiano racconta l’evolversi di un rapporto poco conosciuto e straordinario. Un’epopea fatta di talenti, intuizioni geniali e sottili strategie politiche.

La storia dell’Italia e del suo rapporto con lo Spazio inizia negli anni Trenta. A Guidonia viene creata la Città dell’Aria che raccoglie alcuni degli scienziati italiani più preparati rispetto a questioni come la prima camera a reazioni. Le ricerche italiane porteranno, durante la Seconda Guerra mondiale, a creare Larson, un progetto segreto, simile a quello che ha portato Wernher Von Braun in America.

Spazio italiano – Dalle origini al progetto San Marco, inoltre, racconta le vicende di Edoardo Amaldi, il padre della fisica italiana e di Antonio Ferri, partigiano pluridecorato, che verrà convinto da Moe Berg ad andare in America, dove darà un contributo fondamentale alla stabilizzazione dell’F1, il motore dell’Apollo 11. In Italia, invece, il professore della Sapienza Luigi Broglio prenderà in mano il progetto satellitare italiano, arrivando a creare due importantissimi progetti, con la collaborazione di Amintore Fanfani, Giorgio Pira ed Enrico Mattei. Il primo è il lancio del satellite italiano San Marco, che portò l’Italia nello spazio dopo gli Stati Uniti e L’Unione sovietica. L’altro è la creazione di una base di lancio a Malindi, in Kenya. Broglio è stato uno scienziato del calibro di Marconi, ed Enrico Fermi, ma quando arriverà la necessità di fare entrare l’industria nella conquista spaziale italiana, preferirà andare via.

In anteprima mondiale al BIF&St

Spazio italiano – Dalle origini al progetto San Marco è un film prodotto da Luce Cinecittà, scritto da Marco Spagnoli e Francesco Rea. Il documentario vede l’impiego di straordinarie immagini di repertorio, dagli Archivi Luce, della Nasa, dell’Agenzia Spaziale italiana, dell’Agenzia Spaziale Europea e delle Teche Rai. La voce narrante, invece, è quella del noto attore Vinicio Marchioni.

Il documentario di Marco Spagnoli sarà proiettato a Bari in anteprima martedì 29 marzo alle ore 16.00 al Teatro Piccinni. Dopo la proiezione di Spazio italiano – Dalle origini al progetto San Marco è previsto un panel, moderato dal regista e da Francesco Rea.

All’incontro sarà presente il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Giovanni Sylos Labini (Ceo di Planetek), Giuseppe Acierno (Tecnologia Aerospaziale), il giornalista Giovanni Caprara, Massimo Comparini e Luciano Guerriero.

Il programma de Bari International Film Festival.

Exit mobile version