Una interessante categoria nella quale c’è ancora un po’ d’Italia a questi Oscar 2022 è quella di miglior film d’animazione. Cinque candidati che spaziano tra temi, tratti e argomenti (qui per tutti i candidati di tutte le categorie).
Chi sono i candidati per miglior film d’animazione agli Oscar 2022?
Ricordiamo brevemente i cinque titoli dei film candidati:
Ognuno dei candidati come miglior film d’animazione agli Oscar 2022 in breve
Encanto
Primo dei due film targati Disney nella cinquina, Encantoè, come detto, diretto da Byron Howard e Jared Bush. Accanto a loro anche la regista Charise Castro Smith. La storia ruota attorno alla famiglia colombiana Madrigal e, più precisamente, a Mirabel, nata in una famiglia nella quale ogni componente sembra avere un dono magico. La quindicenne è l’unica della famiglia a non aver ricevuto alcun dono. Anche se, in realtà, capirà presto (e tutto il resto della famiglia con lei) che ne possiede uno molto più grande. Dopo essersi portato a casa già alcuni premi, come il BAFTA e il Golden Globe, il film punta all’ambito statuetta. Statuetta che potrebbe eventualmente ottenere anche nella categoria miglior canzone originale: Dos Oruguitas di Lin-Manuel Miranda.
Flee
La voce fuori dal coro della categoria, ma che potrebbe insidiare i titoli più quotati. Fleeè il film danese d Jonas Poher Rasmussen. Si tratta, fino a ora, di un caso unico. Non era mai arrivato agli Oscar un documentario animato. Il film parla di Amin, un rifugiato afghano in Danimarca, e della sua traversata clandestina in Russia in cerca di salvezza. Una storia forte e intensa, ma al tempo stessa anche dolorosa. Oltre a essere nella categoria di miglior film d’animazione agli Oscar 2022, Fleeè anche nelle categorie di miglior documentario e miglior film internazionale.
Luca
C’è un po’ d’Italia anche in questa categoria. Dopo le presenze nella categoria di miglior film internazionale e in quella per i migliori costumi, anche nella categoria miglior film d’animazione agli Oscar 2022 l’Italia può dire la sua. E lo fa con il film di Enrico Casarosa, Luca. Il film è un prodotto Pixar, disponibile su Disney+. E c’è Italia sia nel titolo, sia nelle ambientazioni e nei personaggi, sia nella regia. La storia è ispirata alla leggenda di Colapesce e racconta le avventure di Luca Paguro e Alberto Scorfano. I due sono giovanissimi mostri marini che, però, possono assumere sembianze umane. Dopo un incontro fortuito, i due instaureranno una forte amicizia che li aiuterà anche e soprattutto ad affrontare il mondo esterno.
I Mitchell contro le macchine
Fa capolino pure Netflixcon uno dei suoi titoli di maggiore successo per quanto riguarda l’animazione. I Mitchell contro le macchine è un film del 2021 scritto e diretto da Mike Rianda e Jeff Rowe. Al centro del film, le vicende di Katie Mitchell, eccentrica aspirante regista del Michigan che, con l’aiuto della sua famiglia, dovrà affrontare una lotta contro i robot. Sarà davvero, come molti affermano, una delle rivelazioni a questi Oscar 2022?
Raya e l’ultimo drago
Si tratta del 59esimo lungometraggio di Walt Disney Animation Studios. Al centro del film c’è Raya, come suggerito dal titolo. Raya è una giovane guerriera che, nel fantastico mondo di Kumandra, ha il compito di ritrovare l’ultimo leggendario drago in grado di riunire regni e popolazioni divisi da tempo.