fbpx
Connect with us

Magazine

Oscar 2022: tutti e cinque i film d’animazione candidati

Da Netflix alla Disney, passando per la Danimarca e anche per... la Liguria!

Pubblicato

il

Una interessante categoria nella quale c’è ancora un po’ d’Italia a questi Oscar 2022 è quella di miglior film d’animazione. Cinque candidati che spaziano tra temi, tratti e argomenti (qui per tutti i candidati di tutte le categorie).

Chi sono i candidati per miglior film d’animazione agli Oscar 2022?

Ricordiamo brevemente i cinque titoli dei film candidati:

Ognuno dei candidati come miglior film d’animazione agli Oscar 2022 in breve

Encanto

oscar 2022 film d'animazione

Primo dei due film targati Disney nella cinquina, Encanto è, come detto, diretto da Byron Howard e Jared Bush. Accanto a loro anche la regista Charise Castro Smith. La storia ruota attorno alla famiglia colombiana Madrigal e, più precisamente, a Mirabel, nata in una famiglia nella quale ogni componente sembra avere un dono magico. La quindicenne è l’unica della famiglia a non aver ricevuto alcun dono. Anche se, in realtà, capirà presto (e tutto il resto della famiglia con lei) che ne possiede uno molto più grande. Dopo essersi portato a casa già alcuni premi, come il BAFTA e il Golden Globe, il film punta all’ambito statuetta. Statuetta che potrebbe eventualmente ottenere anche nella categoria miglior canzone originale: Dos Oruguitas di Lin-Manuel Miranda.

Flee

oscar 2022 film d'animazione

La voce fuori dal coro della categoria, ma che potrebbe insidiare i titoli più quotati. Flee è il film danese d Jonas Poher Rasmussen. Si tratta, fino a ora, di un caso unico. Non era mai arrivato agli Oscar un documentario animato. Il film parla di Amin, un rifugiato afghano in Danimarca, e della sua traversata clandestina in Russia in cerca di salvezza. Una storia forte e intensa, ma al tempo stessa anche dolorosa. Oltre a essere nella categoria di miglior film d’animazione agli Oscar 2022, Flee è anche nelle categorie di miglior documentario e miglior film internazionale.

Luca

C’è un po’ d’Italia anche in questa categoria. Dopo le presenze nella categoria di miglior film internazionale e in quella per i migliori costumi, anche nella categoria miglior film d’animazione agli Oscar 2022 l’Italia può dire la sua. E lo fa con il film di Enrico CasarosaLuca. Il film è un prodotto Pixar, disponibile su Disney+. E c’è Italia sia nel titolo, sia nelle ambientazioni e nei personaggi, sia nella regia. La storia è ispirata alla leggenda di Colapesce e racconta le avventure di Luca Paguro e Alberto Scorfano. I due sono giovanissimi mostri marini che, però, possono assumere sembianze umane. Dopo un incontro fortuito, i due instaureranno una forte amicizia che li aiuterà anche e soprattutto ad affrontare il mondo esterno.

I Mitchell contro le macchine

Fa capolino pure Netflix con uno dei suoi titoli di maggiore successo per quanto riguarda l’animazione. I Mitchell contro le macchine è un film del 2021 scritto e diretto da Mike Rianda Jeff Rowe. Al centro del film, le vicende di Katie Mitchell, eccentrica aspirante regista del Michigan che, con l’aiuto della sua famiglia, dovrà affrontare una lotta contro i robot. Sarà davvero, come molti affermano, una delle rivelazioni a questi Oscar 2022?

Raya e l’ultimo drago

Si tratta del 59esimo lungometraggio di Walt Disney Animation Studios. Al centro del film c’è Raya, come suggerito dal titolo. Raya è una giovane guerriera che, nel fantastico mondo di Kumandra, ha il compito di ritrovare l’ultimo leggendario drago in grado di riunire regni e popolazioni divisi da tempo.

I cinque registi candidati agli Oscar 2022: solo una donna

I candidati come miglior attore non protagonista agli Oscar 2022

Le candidate come miglior attrice non protagonista agli Oscar 2022

I candidati per miglior attore protagonista agli Oscar 2022

Le candidate per miglior attrice protagonista agli Oscar 2022

Oscar 2022: i corti animati sono pieni di idee

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers