Chi sono gli interpreti candidati agli Oscar 2022 come miglior attore non protagonista? Alcuni li conosciamo bene mentre altri rappresentano una ventata di novità tra i nomi selezionati.
Oscar 2022 dove vedere i film candidati
Attori di diversa estrazione, personalità e carriera e che si sono fatti notare per interpretazioni particolari e fuori dagli schemi.
Conosciamo nel dettaglio i protagonisti di alcuni dei film candidati come miglior pellicola e che sono nominati come miglior attore non protagonista agli Oscar 2022.
Miglior attore non protagonista Oscar 2022
J.K. Simmons
J.K. Simmons prima di ottenere l’Oscar proprio come miglior attore non protagonista, grazie a Whiplash, aveva nel suo curriculum già una cinquantina di film.
Simmons ha recitato in Spider-Man il ruolo lo di J. Jonah Jameson nella trilogia cinematografica diretta da Sam Raimi. In Being the Ricardos interpreta il taciturno William Frawley, uno degli attori della sitcom con Lucille Ball Lucy ed io. Aaron Sorkin gli ha affidato due monologhi indimenticabili sulla vecchiaia e il rapporto uomo-donna confermandolo non solo come un grande caratterista ma anche come un attore di grande talento.
Jesse Plemons
Inquietante aria da bravo ragazzo, Jesse Plemons ha invece un lato oscuro, che ha fatto trasparire non solo nell’inquietante Sto pensando di finirla qui ma anche nella seconda stagione di Fargo.
Plemons ha recitato anche in Breaking Bad e con registi del calibro di Paul Thomas Anderson, Steven Spielberg e Martin Scorsese. Negli ultimi tempi ha girato anche lo strano Windfall, successo di streaming su Netflix. Ne Il potere del cane è George Burbank, che insieme al fratello possiede un ranch in Montana e divide la scena con la compagna nella vita reale, Krinsten Dunst. Il personaggio è in apparenza calmo e pacifico ma anche qui ci sarebbe forse da approfondire…Plemons è alla sua prima candidatura all’Oscar e crediamo che sicuramente non sarà l’ultima.
Cody Smit-McPhee
Sicuramente il più temuto da tutti gli altri anche lui recita ne Il potere del cane e ne è il simbolo. Si è già accapparato il Golden Globe 2022 come miglior attore non protagonista e si sa che spesso il premio della stampa estera di Hollywood anticipa l’Academy Award. Kody Smit-McPhee lo vedremo in Elvis nei panni di Jimmie Rodgers. Celebre per aver interpretato Nightcrawler nella saga degli X-Men. Nel film di Jane Campion ha affrontato un personaggio estremo e misterioso, sospeso fra normalità e ambiguità, bene e male. Taciturno e apparentemente fragile inizialmente si rivelerà poi pieno di risorse.
Ciaràn Hinds
Lo conosciamo da sempre Ciaràn Hinds e apprezziamo ogni volta la sua grande professionalità. Ora che è stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per Belfast, Ciarán sarà conosciuto oltre che una faccia ben nota. Kenneth Branagh ha voluto affidargli il ruolo del nonno malato del giovane protagonista. Hinds ha esordito al cinema nel 1981 e ha spaziato fra i generi in 40 anni di carriera. Tra i suoi film Excalibur, Il mistero dell’acqua, Era mio padre, Munich.
Ha recitato in diversi action movie entrando poi nel mondo dei cinecomic grazie a Zack Snyder e Justice League. Sicuramente non vincerà l’Oscar ma si sarà fatto conoscere e apprezzare in vesti diverse.
Troy Kotsur
In I segni del cuore – Coda lascia davvero trasparire il cuore Kotsur. Il favorito per l’Oscar per il miglior attore non protagonista, forse, è proprio lui, e non a caso Troy Kotsur ha già vinto lo Screen Actors Guild Award e il Critics’ Choice Awards
2022 . Anche regista e sceneggiatore, la parte che gli è stata offerta è quella del padre della giovane protagonista, un uomo testardo che però poi comprende di dover cambiare.
Troy ha conosciuto anche il mondo delle serie tv con Criminal Minds, The Mandalorian e CSI: New York.
Tutto sugli Oscar 2022
Dove vedere gli Oscar il 27 Marzo