Grande apertura per la XX edizione del BAFF 2022 con il regista danese Bille August, premio Oscar e vincitore per ben due volte della Palma d’Oro a Cannes e l’attrice ucraina Lidia Liberman, apprezzata dal pubblico per la sua interpretazione in Maternal di Maura Delpero.
Il BAFF 2022
La kermesse BAFF 2022 è una manifestazione cinematografica nata nel 2003 con lo scopo di valorizzare le produzioni italiane di qualità – con particolare attenzione alle diverse professionalità che operano nel campo dell’audiovisivo – e di diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni e laboratori per gli studenti (Made in Italy – Scuole), e l’incontro ravvicinato tra grandi personalità del cinema e il pubblico.
In pochi anni il festival è riuscito a diventare una realtà concreta nel panorama nazionale, proponendo un fitto calendario di appuntamenti, momenti di festa, e un’ampia scelta di eventi.
Sono tre i concorsi che fanno parte della kermesse:
- Made in Italy Anteprime: film italiani inediti o che hanno conosciuto una distribuzione debole.
- Made in Italy Scuole: proiezioni mirate del meglio della produzione italiana recente, laboratori, seminari riservati agli studenti
- Concorso di sceneggiatura: testi inediti per lungometraggi cinematografici
Quando e dove
Il festival si svolgerà dal 2 al 9 aprile 2022 a Busto Arsizio in cinque sale. Ma sarà presente anche a Legnano e Castellanza con altre due sale.
Gli ospiti del BAFF 2022
Saranno tanti i nomi di coloro che interverranno in occasione della XX edizione della kermesse. Una manifestazione che, anche in passato, ha ospitato tanti grandi nomi, italiani e internazionali.
Quest’anno a calcare il palco della rassegna ci saranno, oltre ai già citati Billie August e Lidia Liberman, anche tanti altri. Nello specifico Davide Maldi per il suo L’apprendistato, Hleb Papou per parlare del suo Il legionario, Giorgio Tirabassi che incontrerà le scuole per parlare del film di Gabriele Mainetti, Freaks Out, al quale ha preso parte. E ancora l’attrice Yile Vianello per Semina il vento di Danilo Caputo, Vittorio Storaro per il suo Storaro nei film di Bertolucci. Oltre a questi sono previste anche masterclass con Alberto Barbera, Giorgio Tirabassi e Riccardo Rossi. E poi anche un incontro con Gino Castaldo.