Iniziate le riprese di Io capitano, il prossimo film di Matteo Garrone. Pochi giorni fa si è aperto il set a Dakar, in Senegal. Il lungometraggio sarà una coproduzione internazionale Italia/Belgio, prodotto da Archimede con Rai Cinema, Tarantula e Pathé.
La trama
È una fiaba omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa (interpretati dagli esordienti Seydou Sarr e Moustapha Fall). I due protagonisti lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.
Una Storia vera
Matteo Garrone torna al cinema a distanza di tre anni dall’uscita di Pinocchio, film vincitore di 5 David di Donatello e due candidature all’Oscar per i migliori costumi e il miglior trucco.
Il soggetto di Io capitano, scritto da Matteo Garrone, è ispirato a una vera storia vissuta da un gruppo di giovani che hanno intrapreso lo stesso viaggio. La sceneggiatura è scritta dallo stesso regista con Andrea Tagliaferri (aiuto-regista di Gomorra) e Massimo Ceccherini (Pinocchio).
La fotografia di Io capitano sarà a cura di Paolo Carnera e il montaggio di Marco Spoletini. La scenografia di Dimitri Capuani, i costumi di Stefano Ciammitti e il trucco di Dalia Colli.
Le vendite internazionali di Io capitano saranno affidate a Pathé International.