Il conto alla rovescia per gli Oscar continua e, con lui, i pronostici sui vincitori. Vediamo, quindi, le candidate nella categoria di miglior attrice protagonista proprio per questi Oscar 2022 (qui per tutti i candidati di tutte le categorie).
Chi sono le candidate per miglior attrice protagonista agli Oscar 2022?
Ricordiamo brevemente i cinque nominativi con i rispettivi film nei quali recitano.
Ognuna delle candidate per miglior attrice protagonista agli Oscar 2022 in breve
Jessica Chastain
Sale alla ribalta nel 2011 con il film The Tree of Life, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes, e poi con The Help, con il quale riceve la sua prima candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista. La seconda nomination arriva l’anno dopo con il ruolo in Zero Dark Thirty. A distanza di dieci anni ottiene la terza nomination grazie alla sua interpretazione di Tammy Faye nel biopic Gli occhi di Tammy Faye. Nel corso della sua carriera l’attrice, legata all’Italia e sposatasi proprio nella penisola, ha ricevuto altre candidature ad altri premi per interessanti e note interpretazioni. Tra queste si possono citare 1981: Indagine a New York, Miss Sloane – Giochi di potere, Molly’s Game e la miniserie televisiva Scene da un matrimonio.
Olivia Colman
Probabilmente tra le cinque candidate, la Colman è quella più attiva in campo televisivo. All’attivo ha ben tre BAFTA, uno per la serie televisiva Broadchurch, uno per il suo ruolo nella miniserie The Night Manager e uno nella serie Netflix The Crown, nella quale ha vestito i panni della regina Elisabetta II nella terza e quarta stagione. Nel 2018 ha messo tutti d’accordo grazie alla sua interpretazione della Regina Anna di Gran Bretagna nel film biografico La favorita, che le è valso una vera e propria incetta di premi, dalla Coppa Volpi al Festival di Venezia all’Oscar per la miglior attrice protagonista (alla sua prima candidatura) e tanti altri riconoscimenti prestigiosi. Nel 2021 ha ricevuto la sua seconda candidatura all’Oscar, ma nella sezione migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film The Father – Nulla è come sembra. Adesso è in lizza per un eventuale secondo Oscar per il suo ruolo nel film che segna il debutto alla regia di Maggie Gyllenhaal, La figlia oscura.
Penélope Cruz
Un’incredibile carriera alle spalle quella di Penélope Cruz. L’attrice spagnola debutta giovanissima, a nemmeno 18 anni nel cinema spagnolo, ma è nel 2001 che sale alla ribalta internazionale grazie ai film Blow, Il mandolino del capitano Corelli e Vanilla Sky. Nella sua carriera è stata candidata tre volte al Premio Oscar (nel 2022 ottiene la quarta nomination). Più precisamente nella sezione miglior attrice protagonista per Volver – Tornare e nella sezione miglior attrice non protagonista per Nine e Vicky Cristina Barcelona. E con quest’ultimo titolo è riuscita a ottenere la statuetta. Tra gli altri premi che può vantare, oltre a una coppa Volpi e tre premi Goya, si è anche aggiudicata un David di Donatello. La sua quarta nomination, nonché più recente, è quella per il suo ruolo in Madres Paralelas, ennesimo film diretto da Pedro Almodóvar, con il quale ama particolarmente collaborare: ha recitato in ben sette film del regista.
Nicole Kidman
Altra attrice della cinquina a poter vantare una serie incredibile di premi, raccolti in anni e anni di carriera. L’apice della sua carriera cinematografica la ottiene tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, interpretando ruoli molto impegnativi in diversi generi di film. In particolare si possono citare i seguenti titoli: Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick, il thriller The Others, il musical Moulin Rouge!, che, oltre a rivelare anche le sue doti canore, le permette di ottenere la prima candidatura all’Oscar come miglior attrice. Poi ancora Dogville, e, soprattutto, The Hours di Stephen Daldry, dove interpreta la scrittrice inglese Virginia Woolf. Per questo suo ruolo ottiene, tra i vari premi, l’Oscar alla miglior attrice. La terza candidatura arriva per la sua interpretazione in Rabbit Hole, e la quarta – stavolta come miglior attrice non protagonista – per il film Lion – La strada verso casa. Sono e sarebbero ancora tanti i titoli da citare con la Kidman, come la serie televisiva Big Little Lies – Piccole grandi bugie, il film Boy Erased – Vite cancellate, la miniserie The Undoing – Le verità non dette. Adesso spera di portare a casa la statuetta del premio Oscar con la sua interpretazione di Lucille Ball nel film A proposito dei Ricardo. Una curiosità: Nicole Kidman, Geoffrey Rush, Russel Crowe e Cate Blanchett sono gli unici attori australiani ad aver vinto il premio Oscar.
Kristen Stewart
L’unica attrice della cinquina ad arrivare completamente digiuna da nomination è Kristen Stewart. L’attrice ha raggiunto la fama internazionale dopo aver interpretato il ruolo di Bella Swan, protagonista della saga di Twilight, l’adattamento cinematografico dell’omonima serie di romanzi della scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Nel 2012 interpreta il ruolo di Biancaneve nel film diretto da Rupert Sanders Biancaneve e il cacciatore. Ma il plauso della critica arriva per la sua interpretazione di Diana Spencer nel film biografico Spencer.
I candidati per miglior attore protagonista agli Oscar 2022